L'AFRICA NEL CUORE
FIORANO - Domenica 4 dicembre 2016, alle ore 17, a Spezzano, nella propria sede di Casa Corsini, l’Associazione Africa nel cuore inaugura la Mostra/Mercato dell’oggettistica di artigianato keniota e natalizia creata dai volontari con l’obiettivo di sostenere il fondo studenti, (quest’anno oltre venti ragazzi e giovani hanno ricevuto un contributo).   Ma la mostra diventa itinerante e sarà l8 dicembre in Piazza Falcone e Borsellino, sempre a Spezzano e presso la parrocchiale di Camposanto, l’11 dicembre in Piazza Ciro Menotti a Fiorano, il 20 e 21 dicembre presso l’Ospedale di Baggiovara e il 25 dicembre conclude l’impegno con ‘Natale nel cuore’, il concerto organizzato da Alberto Bertoli e Matteo Frassineti presso il nuovo ospedale di Sassuolo.

Tutte le iniziative hanno l’obiettivo di sostenere il ‘Fondo studenti’ per rendere i giovani di Rumuruti, la comunità che Spezzano segue e sostiene fin dai tempi di Padre Richetti,   persone attive nella lotta alla povertà. Gli studenti che escono dalla scuola primaria sono in difficoltà ad accedere alle classi superiori per gli elevati costi.

Ogni ragazzo spende da 400 a 600 euro soltanto per l’iscrizione e ‘il corredo’ (materasso, divisa, effetti personale, rette ecc.). Se poi, dopo le secondarie, vuole continuare a frequentare un istituto tecnico ha spese per 2.000 euro l’anno; nonostante le borse di studio governative anche gli universitari necessitano di sostegno. La missione di Rumuruti chiede alle famiglie un impegno per raccogliere una quota fra parenti e amici (Harambee) e la completa con il mancante attraverso il sostegno a distanza o con il Fondo Studenti.




02/12/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it