FILM IN LINGUA ORIGINALE
SAN POLO. La biblioteca comunale di San Polo propone una rassegna di film in lingua originale sottotitolati che verranno proiettati nella sala grande della biblioteca stessa.
In tutto sono sei appuntamenti, uno al mese, da novembre ad   aprile,   con ingresso gratuito.
L’obiettivo è   quello di favorire l’ascolto delle lingue straniere,   sensibilizzare il pubblico alla visione dei film in lingua originale e immergersi nella autentica atmosfera voluta dal regista senza il filtro del doppiaggio ed ascoltare le voci vere dei protagonisti.   Le lingue originali saranno l’inglese, il francese e lo spagnolo.
Alcuni dei film saranno seguiti da conversazioni con esperti in base all’argomento che trattano.

Il primo appuntamento è per martedì 29 novembre, alle 20.30, con un lungometraggio in lingua inglese.
Piccolo estratto della trama:“Ann ha solo 23 anni, due figlie e un marito che ama e dal quale si sente amata, una routine perfetta che viene spazzata via un giorno come tanti. Ann si sente male, va in ospedale e dopo una lunga serie di esami le diagnosticano un male incurabile. Apprende la notizia in maniera insolita, un dottore si siede accanto a lei e senza guardarla negli occhi le comunica che le restano poche settimane di vita. Ann non reagisce disperandosi, bensì con estremo distacco e consapevolezza, affronta la morte evitando di guardarla negli occhi per evitare di trascinare i suoi ultimi momenti nell'abisso della disperazione.”
Dopo la proiezione seguirà una conversazione con Francesca Conforti, assistente sociale del Comune di San Polo, il dottor Mattia Soliani, medico di base e paliativista, e Annamaria Picciati, responsabile Sid dell’Ausl di Montecchio.

Nella foto: la sala della biblioteca dove verranno proiettati i film in lingua originale.



27/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it