LE SCUOLE PROTAGONISTE NEL CINEMA
CASTELVETRO - Ennesimo Academy a Castelvetro
La voce del cinema nelle scuole primarie del territorio con Ennesimo e Sincrodub. Le scuole primarie Cavedoni e Levi di Castelvetro sono protagoniste di un'esperienza formativa professionale, grazie a Ennesimo Academy. Oggi, gli studenti hanno incontrato Stefano Cutaia di Sincrodub per il primo laboratorio pratico dedicato al doppiaggio cinematografico, nel contesto del progetto Cinema e Immagini per la Scuola promosso da TILT Associazione Giovanile con il sostegno, tra gli altri, dell'IC Castelvetro. Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno seguito un percorso di educazione all'immagine incentrato sull'analisi dell'audiovisivo e le sue dinamiche produttive, con l'obiettivo di stimolare il pensiero critico e la creatività, avvicinando i giovani al linguaggio cinematografico e alle nuove frontiere della comunicazione digitale. In particolare, il laboratorio "La voce nel cinema", parte del format "I Mestieri del cinema" di Ennesimo Academy, vede gli studenti dare voce alle storie create in classe con gli educatori. Guidati da Stefano Cutaia di Sincrodub, esperto di registrazione e doppiaggio, i ragazzi sperimenteranno le tecniche di interpretazione vocale, lavorando su storie in grafica elaborate durante il percorso formativo.

Ennesimo Academy si impegna a fornire ai giovani strumenti concreti per comprendere e utilizzare i mezzi audiovisivi in modo consapevole e professionale. Gli studenti hanno infatti l'opportunità di analizzare la contemporaneità attraverso le immagini, sperimentare tecniche di produzione e distribuzione, e confrontarsi con professionisti del settore. Questa esperienza offrirà agli studenti dell’IC Castelvetro la possibilità di apprendere e sperimentare con attrezzature professionali, di sviluppare competenze chiave per il loro futuro percorso scolastico e lavorativo, con prospettive che spaziano dal marketing aziendale alla moda, fino ai servizi sociali e alla produzione cinematografica.

«Quelli di Ennesimo Academy sono progetti che non solo formano i giovani sulle dinamiche dell’audiovisivo, ma li aiutano anche a comprendere l’impatto delle immagini nella società contemporanea. Ennesimo Academy è un’opportunità straordinaria per sviluppare competenze chiave nel settore della comunicazione e della creatività, avvicinando i ragazzi a un percorso di crescita personale. Il nostro obiettivo è offrire strumenti e occasioni concrete per costruire il loro futuro con consapevolezza e passione», commenta la presidente di TILT, associazione che cura le attività Ennesimo Academy, Federica Ferro.


Gallery


23/03/2025

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it