
CASALGRANDE- PIETRO DEL SOLDÀ, VOCE STORICA DI RAI RADIO3 PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO DE ANDRE’ CON UN MONOLOGO SULL’AVVENTURA COME VIA DI FUGA PER RITROVARE NOI STESSI
Casalgrande: OFF, la stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi prosegue il 28 marzo con “Apologia dell’avventura. La libertà fuori di sé".
Venerdì 28 marzo alle ore 20:30 il penultimo appuntamento della stagione teatrale OFF al Teatro De Andrè sarà “Apologia dell’avventura. La libertà fuori di sé”. Il monologo è un adattamento teatrale del libro “La vita fuori di sé - una filosofia dell’avventura” di Pietro Del Soldà, apprezzata voce radiofonica di Rai Radio3 e premiato scrittore che sarà anche protagonista sul palcoscenico.
“Apologia dell’avventura. La libertà fuori di sé” è un racconto delicato e profondo dedicato all’avventura, nato dal sodalizio tra Del Soldà e il regista e drammaturgo teatrale Manfredi Rutelli che ha portato a questo coinvolgente spettacolo, prodotto da LST Teatro in collaborazione con Zaches Teatro e con il contributo della Regione Toscana. In scena, insieme a Pietro Del Soldà, le coinvolgenti musiche originali degli Interiors, con Valerio Corzani e la violinista Erica Scherl.
In un’epoca dominata dall’individualismo, dalla paura dell’altro e dall’ossessione per l’identità Apologia dell’avventura ci invita a non rinchiuderci dietro le mura del nostro fortino e ad aprirci all’ignoto e all’imprevedibile. Uscire da sé è la chiave per affrontare le sfide della vita e accogliere la diversità.
Da Erodoto a Sartre, da Montaigne a Alexander von Humboldt e fino alla viaggiatrice Isabelle Eberhardt, lo spettacolo intreccia pagine di storia, riflessioni filosofiche, teatro e poesia con le vicende di personaggi storici o immaginari che hanno avuto il coraggio di lanciarsi verso l’ignoto, mossi dal desiderio di scoperta. Un viaggio oltre le frontiere chiuse che, attraverso i mondi diversi raccontati magistralmente da Pietro Del Soldà, si aprono e ci liberano dal conformismo, dal narcisismo, dalla trappola delle aspettative e della tirannia delle abitudini.
La stagione OFF è realizzata con il patrocinio del Comune di Casalgrande e in collaborazione con il Teatro De Andrè.
La stagione Off continuerà con l’ultimo appuntamento: il 16 aprile andrà in scena Delitto Imperfetto, una produzione Onda Larsen.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link
www.liveticket.it/quintaparete
Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org
Biglietto Intero 15 euro Biglietto ridotto 13 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)
Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)
Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099
Mail: comunicazione@quintaparete.org
Web:
www.quintaparete.org
Facebook:
www.facebook.com/CompagniaQuintaParete
Instagram:
www.instagram.com/quinta_parete
________________________________________________________________________________
23/03/2025
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it