VIOLENZA DI GENERE UNA FERITA APERTA
CASTELFRANCO EMILIA - A Castelfranco Emilia incontro sulla violenza di genere. Giovedì 5 dicembre 2024 alle 20.30 presso la biblioteca comunale nell’ambito della rassegna
Fai La Cosa Giusta – Semi di Legalità
La violenza di genere è una questione che riguarda tutti, una ferita aperta che non può essere ignorata o curata solo il 25 novembre. Con la ferma convinzione che il cambiamento passi attraverso la consapevolezza e l’impegno comune, il Comune di Castelfranco Emilia ha organizzato un incontro per stimolare una riflessione profonda e collettiva su come contrastare questo fenomeno.


L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 20.30, presso la Sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca Comunale Lea Garofalo. Un’iniziativa che già nel titolo riassume l’obiettivo: "Violenza di genere - Consapevolezza e azione: facciamo la cosa giusta, insieme".


L’incontro vedrà la partecipazione di esperti e figure istituzionali impegnate nella lotta contro la violenza di genere: il sindaco Giovanni Gargano; Lucia Russo procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bologna; Marco Scarpati avvocato e docente universitario; Cosimo Zaccaria avvocato penalista


Gli ospiti intervistati da Pierluigi Senatore affronteranno le dinamiche della violenza di genere, le risposte istituzionali e legali e il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione e nel contrasto diretto.


Nel corso della serata il sindaco Giovanni Gargano premierà con un riconoscimento Alen Halilovic, il camionista 21enne veronese di origini bosniache che si trovava per lavoro a Guastalla e ha salvato una donna che era stata aggredita e ferita a coltellate dal suo ex fidanzato, un 41enne di Castelfranco Emilia.


«La violenza di genere non è solo una questione individuale, ma un tema collettivo che tocca la nostra società nella sua interezza. È una ferita che ci riguarda tutti, una realtà che non possiamo permetterci di ignorare. Come amministratori, abbiamo la responsabilità di non limitarci a prendere posizione, ma di tradurre questa posizione in azioni concrete, in politiche di sensibilizzazione, prevenzione e supporto. L'incontro del 5 dicembre rappresenta una delle tante occasioni in cui possiamo fare la differenza, dando voce a esperti, istituzioni e cittadini impegnati nella lotta contro la violenza. La nostra azione non può essere episodica, deve essere costante, inclusiva e integrata in tutte le politiche pubbliche, affinché ogni persona possa sentirsi protetta, rispettata e libera da ogni forma di violenza. Solo così, come comunità, potremo costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti», commenta il sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano.


L’ingresso è gratuito.


04/12/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it