A FERRARA UN CONCERTO DEL BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
FERRARA - Concerto di domenica 10 novembre 2024 al Torrione Jazz Club, ore 21:15
Tower Jazz Composers Orchestra, Piero Bittolo Bon, ance, flauti, direzione; Alfonso Santimone, pianoforte, direzione.
Una nuova puntata del Bologna Jazz Festival in trasferta al Torrione Jazz Club di Ferrara. Qui, domenica 10 novembre alle ore 21:15 si esibirà la Tower Jazz Composers Orchestra, il cui vasto organico (oltre una ventina di artisti sul palco) è affidato alla duplice direzione di Piero Bittolo Bon (impegnato anche alle ance) e Alfonso Santimone (anche al pianoforte).



La Tower Jazz Composers Orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, che riuscendo a mantenere in costante attività un simile organico conferma la fama di essere uno dei club più intraprendenti sulla scena non soltanto nazionale quanto per lo meno europea. Il fatto che il club ferrarese sia un centro d’attrazione per numerosi jazzisti di varia estrazione ha creato un bacino musicale particolarmente ricco dal quale l’orchestra può attingere: uno di quei casi in cui la vita culturale ‘di provincia’ surclassa quel che al momento riescono a esprimere le grandi città.

L’ampio organico, che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), portando queste diverse esperienze a una sintesi comune, con una formazione e un repertorio più definiti. Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi della Tower Jazz Composers Orchestra mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo un repertorio che affianca composizioni originali e rivisitazioni di brani di provenienza assai varia (da Steve Coleman a Frank Zappa).



Il Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Pelliconi, Coop Alleanza 3.0, TPER, Marketing01, Emilsider, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer.





Informazioni:

Fondazione Bologna in Musica ETS

tel.: 334 7560434

email: info@bolognajazzfestival.com

www.bolognajazzfestival.com



Presidente: Federico Mutti

Direttore artistico: Francesco Bettini



Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

cell. 348 2350217

email: dancecchini@hotmail.com



Informazioni Jazz Club Ferrara:

Infoline e prenotazione cena tel.: 331 4323840 (tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00) email: jazzclub@jazzclubferrara.com



Biglietti:

Intero 15 euro

Ridotto under 30 10 euro; ridotto Studenti Conservatorio "G. Frescobaldi" 5 euro



Tessera Endas obbligatoria.


Gallery


06/11/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it