OTTAVIA PICCOLO AL BOIARDO
SCANDIANO, – Apertura alla grande, giovedì 17, per la stagione 2016-2017 del teatro comunale “Boiardo”: sarà infatti di scena Ottavia Piccolo, una delle migliori attrici italiane, protagonista di “Enigma”, scritto da Stefano Massini e diretto da Silvano Piccardi.
La rappresentazione – in esclusiva per Reggio e provincia, e fra le poche previste in regione – porterà lo spettatore a Berlino, vent'anni dopo la caduta del Muro. La trama si svolge a casa del signor Hilder (interpretato da Piccardi), che presta soccorso a Ingrid (la Piccolo): una donna enigmatica con cui inizia un dialogo progressivamente rivelatore, perché, come dice il sottotitolo dell'opera, “niente significa mai una cosa sola”. Questa infatti la chiave di lettura di un “dramma da camera” che vede rinnovarsi l'ultradecennale, proficua collaborazione della Piccolo con l'autore, dopo “Processo a Dio”, “Donna non rieducabile” (su Anna Politkovskaja) e “7 minuti”, da cui è tratto l'omonimo film in questi giorni nei cinema, protagonista – magistrale come a teatro – la stessa attrice. La quale in “Enigma” ricrea anche l'antico sodalizio con il regista, che dello spettacolo scrive nelle proprie note: « Decifrare di volta in volta il “senso” della vicenda, sia personale sia collettiva, che lega i due personaggi, che svela i loro caratteri e la natura complessa della loro relazione, è il compito cui l'autore chiama i personaggi ma, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche e soprattutto il pubblico. »
Biglietto 18€ (ridotto 16: fino a 29 anni e oltre i 60, abbonati al cinema, soci Coop e Azzurra): sipario ore 21. Info: 0522854355 info@cinemateatroboiardo.com.
Anche quest'anno la stagione del “Boiardo”, organizzata da Comune e Ater, dà la possibilità di cenare nel ridotto (ore 20): menù a buffet 10€, in tema con gli spettacoli – prenotazione obbligatoria ai recapiti del teatro o Pro loco 333 9561642.


14/11/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it