SCANDIANO - DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELL'ARENA ESTIVA RIPARTE LA PROGRAMMAZIONE DEL CINEMA IN SALA AL BOIARDO DI SCANDIANO.
La programmazione cinematografica a cura di Ater Fondazione in collaborazione con il Comune di Scandiano proposta presso i Giardini della Rocca dei Boiardo dal 30 giugno al 2 settembre scorsi è stata molto apprezzata ed ha registrato ottime presenze di pubblico non solamente scandianese ma proveniente anche dai territori limitrofi. L'arena estiva, fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Scandiano, è infatti, insieme a quella di Reggio Emilia, una delle poche realtà sul territorio provinciale che durante l'estate ha proposto, con una programmazione continuativa, un cartellone di film selezionati in grado di rispondere ai gusti più diversi del pubblico. Da “Inside out 2” che in quattro serate ha registrato quasi 800 presenze, a film come “Io capitano” che ha chiuso la rassegna con oltre 100 persone, “Povere creature” che ha contato più di 120 presenze, “Perfect day” con 80 persone. Un calendario di appuntamenti proposti su tre e a volte quattro serate a settimana di film tra prima visione, cartoon e film per bambini/e e ragazzi/e oltre a film d'essai.
Tirando quindi le somme generali possiamo contare trentadue proiezioni in poco più di due mesi di programmazione, oltre duemilasettecento partecipanti, una decina di serate che hanno superato le 100 presenze arrivando in alcuni casi anche a raggiungere il sold out con 220 persone a serata. Da sottolineare che anche durante alcune serate con tempo molto incerto o pioggia al pomeriggio, nessuna proiezione è stata mai annullata e il pubblico è sempre venuto, raggiungendo numeri anche oltre le 100 persone.
Con questi ottimi risultati, Ater Fondazione e il Comune di Scandiano, si apprestano ora a lanciare la nuova stagione cinematografica 2024- 2025 che è iniziata venerdì 13 settembre portando in sala al Boiardo in via XXV aprile n. 3 il film “Madame Clicquot” di Thomas Napper con Haley Bennett e Tom Sturridge.
In breve la trama: Dopo la prematura morte del marito, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot sfida le convenzioni assumendo le redini dell’azienda vinicola che i due coniugi avevano da poco avviato insieme. Guidando l’azienda attraverso vertiginosi rovesci politici e finanziari, la protagonista (Haley Bennett) resiste alle critiche, rivoluziona l’industria dello champagne e diventa una delle prime grandi donne d’affari del mondo.
Il film “Madame Clicquot” verrà proiettato da venerdì 13 a lunedì 16 settembre con questi orari:
venerdì 13/sabato14/lunedì 16 settembre unica proiezione alle ore 21
domenica 15 settembre ore 17/19/21
Il costo del biglietto avrà un prezzo eccezionale a € 3,50 per tutte le proiezioni, perché il Boiardo aderisce a due campagne nazionali “Cinema in festa” e “”Cinema revolution”.
La prima, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, è promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, lanciata nel 2022, ha portato ad oggi più di 4,5 milioni di spettatori nelle sale italiane e andrà avanti fino al 2026. Ispirato alla “Fête Du Cinéma” francese, il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi. L’iniziativa si inserisce anche nell’ambito di “CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate”, la campagna sostenuta dal MiC che ha trasformato l’estate italiana in una stagione straordinaria di film e promozioni, partita il 14 giugno che applica sconti a tutti i film italiani ed europei proponendo un biglietto d'ingresso a soli 3,50 euro.
Afferma Lorena Lanzoni, Assessora all'eccellenza e valorizzazione culturale del Comune di Scandiano “Il cinema è uno straordinario veicolo di cultura, una forma diffusa di spettacolo che trova espressione attraverso generi differenti, in grado di catalizzare un pubblico eterogeneo, per età e interessi. L’Amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione di ATER Fondazione, continua a sostenere una forma d’arte molto apprezzata dal pubblico - considerato l’elevato numero di presenze registrato anche durante la stagione estiva - nella convinzione che il cinema rappresenti un’occasione di divertimento, ma anche di riflessione e conoscenza. Il cinema regala evasione, ma aiuta anche a guardare in modo più attento la realtà intorno a noi e a fare i conti con le emozioni più disparate. La scelta di aderire a campagne che riducono il prezzo del biglietto attesta la volontà dell’Amministrazione di offrire a tutta la comunità la possibilità di vivere insieme un’esperienza significativa”.
Nelle prossime settimane partirà anche la nuova rassegna del cinema d'essai 2024-2025 che prevede una proiezione a settimana, ogni mercoledì sera alle ore 21 con film scelti tra proposte di grande qualità.
Per informazioni
Cinema Teatro Boiardo
via XXV Aprile 3, Scandiano
tel: 0522/854355
info@cinemateatroboiardo.com
www.cinemateatroboiardo.com
Gallery
13/09/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it