CASALGRANDE - Da Venerdi 26 luglio a domenica 11 agosto torna la Festa di Villalunga.
Tutto e pronto al Parco Secchia di Villalunga per il via all’edizione 2024 della Festa di Villalunga, la Festa de l’Unità del Partito democratico di Casalgrande, che si svolge grazie al contributo di oltre 650 volontari dei circoli dei comuni del distretto ceramico, e che dal 2000 è apprezzato da migliaia di fruitori che lo hanno fatto diventare un appuntamento tra i più partecipati dell’estate reggiana.
““E’ un onore e un piacere – dichiara il neosegretario di circolo Matteo Balestrazzi – poter rappresentare questa straordinaria comunità. I volontari, storici e giovanissimi insieme, sono per noi un esempio di dedizione e passione per il sostegno che danno al nostro partito.
La Festa di Villalunga è un evento di popolo, un’ulteriore occasione per stare in mezzo alle persone e poter raccogliere sollecitazioni e idee, con passione ed entusiasmo; consente inoltre di poter finanziare in modo trasparente il partito locale e nello stesso momento, grazie alle collaborazioni attive anche in questa edizione, diverse realtà del volontariato sociale”.
L’edizione 2024, che per la prima volta si concluderà con qualche giorno di anticipo rispetto alla tradizionale data del 15 agosto, con lo spettacolo pirotecnico a tempo di musica domenica 11 agosto, offrirà ai propri visitatori 6 ristoranti: I Sapori del mare, il tradizionale reggiano con piatti anche per celiaci “I Sapori dell’Emilia”, la carne alla brace de “Il Falò”, “La Preda” con piatti della tradizione reggiana e della montagna, il gnocco e tigelle con Hamburger, piadine stuzzicheria alla “Locanda”, e la Pizzeria; 3 punti ristoro tra birreria, bar del ballo e bar gelateria della piazzetta; per il divertimento 3 punti spettacolo con il tradizionale ballo liscio presso l’arena centrale, la musica d’ascolto e le serate latine presso la Piazza della festa, i live con tribute band e festival delle più note discoteche reggiane presso l’arena Riserva Rossa. Concludono gli spazi della festa: la libreria, l’area giochi per i più piccoli, l’area commerciale e la mostra fotografica “25 anni di Parco Secchia” che ripercorre le trasformazioni avvenute nell’area a ridosso del fiume.
Come ogni anno la politica avrà un ruolo centrale con numerosi ospiti e dibattiti tra esponenti di primo piano della politica nazionale e amministratori pubblici del territorio a confronto tra loro su temi di interesse generale: salute, giustizia, agricoltura, politiche europee, diritti, anche in vista delle elezioni regionali di novembre 2024.
Grande spazio per la solidarietà: oltre la classica serata dedicata alla solidarietà per Grade e Apro martedì 6 agosto, durante tutta la durata della Festa al ristorante Sapori dell’Emilia si potranno mangiare i tortellini fatti a mano dal laboratorio di pasta fresca Tortellante APS che coinvolge circa 40 ragazzi nello spettro autistico.
Dal 26 al 3 agosto tutto l’incasso dell’offerta libera sarà devoluto alla Fondazione Durante e Dopo di noi di Reggio Emilia, mentre dal 4 all’11 agosto sempre l’offerta libera andrà ad Apro per l’acquisto di un nuovo ecografo con endoscopio per il reparto di Reggio Emilia.
Infine, giovedì 1 agosto presso il ristorante Sapori dell’Emilia verrà proposta la pastasciutta antifascista. L’incasso sarà devoluto al Museo Cervi. Prenotazione obbligatoria al 338 4460467.
IL PROGRAMMA POLITICO - PIAZZA DELLA FESTA dalle ore 21.00
Venerdì 26 luglio sulla via principale d’ingresso alla Festa sarà inaugurata la mostra “25 anni di Parco Secchia” foto e storie dalla realizzazione e dell’area fino ai giorni nostri con Matteo BALESTRAZZI segretario circolo PD Casalgrande, Massimo GAZZA segretario PD Reggio Emilia e Luciano BRANCHETTI sindaco di Casalgrande dal 1995 al 2004.
Sabato 27 luglio è previsto il confronto tra “Sanità bene pubblico” in dialogo con Ilenia MALAVASI deputata Pd, Federico AMICO presidente commissione parità e diritti Regione Emilia-Romagna e Matteo NASCIUTI sindaco di Scandiano, segreteria prov.le PD Reggio Emilia. Conduce Paolo Debbi capogruppo PD Casalgrande.
Domenica 28 luglio: “Agricoltura e legalità” in dialogo con Vincenza RANDO senatrice PD e Alessio MAMMI assessore regionale agricoltura Emilia-Romagna. Conduce Paolo Pergolizzi direttore ReggioSera.
IL PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO
Venerdì 26 Luglio
Ore 19.30 Apertura Ristoranti: I sapori del Mare, Sapori dell’Emilia con enoteca, La Preda, La Locanda, Pizzeria.
Ore 20.00 Apertura Ristorante Falò.
Ore 21.00 Arena del Liscio: NUOVA ROMAGNA Folk (ingresso 2 euro)
Ore 22.00 ARENA Riserva Rossa: Novantissimo con dj Herbie e dj Fulvio Ferrari
Ore 22.30 Piazza della Festa: Serata latina con dj
Sabato 27 Luglio
Ore 19.30 Apertura Ristoranti: I sapori del Mare, Sapori dell’Emilia con enoteca, La Preda, La Locanda, Pizzeria.
Ore 20.00 Apertura Ristorante Falò.
Ore 21.00 Arena del Liscio: Edmondo COMANDINI (ingresso 2 euro)
Ore 22.00 ARENA Riserva Rossa: Remember BANDIERA GIALLA con dj Persueder
Ore 22.30 Piazza della Festa: Dimensione Disco
Domenica 28 Luglio
Ore 19.00 Apertura Ristoranti: I sapori del Mare, Sapori dell’Emilia con enoteca, La Preda, La Locanda, Pizzeria.
Ore 19.30 Apertura Ristorante Falò.
Ore 21.00 Arena del Liscio: Roberto SCAGLIONI (ingresso 2 euro)
Ore 22.00 ARENA Riserva Rossa: Graziano ROMANI “Creedence & Charis revival”
Ore 22.30 Piazza della Festa: Chris & Giulio live
Il programma musicale e politico, i menù dei ristoranti e tutte le informazioni potete trovarle sul nostro sito www.festadivillalunga.it.
Gallery
25/07/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it