MODENA - Summer Dance Camp, è boom d’iscrizioni.
Non solo ragazze: è in crescita (del 15%) il numero di ragazzi che si avvicinano a questa disciplina e partecipano alle attività della Scuola di danza LaCapriola. È boom di iscrizioni al Summer Dance Camp promosso da LaCapriola. Non più, quindi, solo gli sport più popolari come pallavolo, calcio e tennis, a fare da filo conduttore nei campi estivi in cui il gioco e la socializzazione prendono il posto dello studio dopo la conclusione dell’anno scolastico. A pochi giorni dalla conclusione dei campi estivi "E... state in ballo" che si sono svolti in più turni negli ampi spazi di viale Leonardo da Vinci 116/c dove ha sede la storica Scuola di danza modenese, si può quindi già trarre un primo bilancio che conferma come l’appeal della danza sia in crescita.
«Per noi che da oltre 40 anni lavoriamo con passione affinché la danza, in tutte le sue espressioni, possa trovare sempre più spazio è motivo di grande soddisfazione vedere l’attenzione crescente per una disciplina che aiuta tantissimo i giovani a crescere sia sotto il profilo caratteriale sia dal punto di vista dell’espressività corporea» spiega Martina Ronchetti coreografa, ballerina professionista e insegnante a LaCapriola e direttrice di Formazione professionale Modena Danza.
I campi estivi di danza offrono un ambiente stimolante e creativo dove i partecipanti - da chi frequenta già da un po' un corso a chi ha cominciato in queste settimane a muovere i primi passi di danza - possono sviluppare non solo la loro tecnica e abilità, ma anche esprimere la propria personalità e creatività, attraverso i laboratori di teatro, i giochi, fino alla preparazione delle coreografie per il saggio finale.
Questa crescita di interesse non riguarda solo le ragazze, come forse ci si potrebbe aspettare, ma sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di ragazzi, sfidando gli stereotipi di genere legati alla danza. Le stime parlano di un incremento del 15% dei giovani che scelgono la strada del ballo, attratti dalle diverse possibilità che questa disciplina offre, dal classico al contemporaneo, dal hip-hop alla breakdance.
«L'estate è un tempo dedicato al riposo e al divertimento, ma attraverso il Summer Dance Camp può diventare anche l'occasione per dare spazio alla propria creatività e alla voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo - ricorda Carlotta Garuti, ballerina professionista e insegnante a LaCapriola, coordinatrice del Summer Dance Camp -. L'approccio alla danza deve avvenire in modo graduale, dosando in modo equilibrato l'intraprendenza dei ragazzi, in un ambiente sano assieme a tanti altri coetanei. Il consiglio che mi sento di dare ai genitori è di ascoltare i racconti dei loro figli e notare, magari durante il saggio finale, i loro progressi e i talenti che non sono ancora riusciti a esprimere completamente senza dimenticare che a settembre LaCapriola offre la possibilità di fare una prova prima di scegliere se iscriversi a un corso di danza».
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria de LaCapriola scrivendo a lacapriolasnc@gmail.com o telefonando al 059-7879506 oppure 366-5674136.
Gallery
08/07/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it