UNA REALTÀ PER I GIOVANI MUSICISTI
SAN POLO - A San Polo una realtà per giovani musicisti. Alla Scuola Civica di Musica “Sesto Rocchi” di San Polo e Ciano d’Enza da qualche anno è nato un progetto educativo che in poco tempo è diventato una solida realtà: l’Orchestra Giovanile “Sesto Rocchi”.
Ogni due settimane alcuni allievi della scuola di musica, provenienti dalle classi di arpa, chitarra, flauto, percussioni, pianoforte, sassofono e violino, si ritrovano per studiare insieme musica antica e moderna sotto la guida dei loro insegnanti.
La comunità di San Polo esprime molta sensibilità per la musica e sostiene la crescita musicale dei ragazzi: basti pensare al corso per la formazione orchestrale di base che è stato dedicato all’orchestra giovanile all’interno del Festival Sesto Rocchi. Questa sensibilità si riflette nella grande partecipazione a questo progetto e nell’impegno di famiglie e istituzioni che consentono a questi giovani musicisti di crescere in una realtà che mette al centro il loro bisogno di condivisione e di espressione.
“L’orchestra è il luogo dove ognuno è responsabile di tutti e tutti sono responsabili di ciascuno”, sostiene l’illuminato educatore venezuelano José Antonio Abreu: suonare in orchestra infatti significa conoscere il proprio ruolo, rispettare i turni, saper ascoltare, diventare pian piano autonomi sempre mantenendo una connessione con il gruppo fino ad arrivare, un giorno, a costruire un “suono d’insieme”.
L’Orchestra giovanile Sesto Rocchi è ai suoi primi passi ma vanta già un repertorio che va dalle danze antiche alla musica da film, gli arrangiamenti sono originali e vengono realizzati per includere al meglio tutti i suoi giovani partecipanti.
L’orchestra si è potuta esibire già in numerosi eventi, grazie all’appoggio del Comune di San Polo e di diverse altre istituzioni locali, diffondendo musica ed entusiasmo in ogni occasione: sabato 25 maggio l’Orchestra giovanile ha realizzato un piccolo concerto per gli ospiti del Centro di Accoglienza “Beata Vergine” di Pontenovo, suonando un repertorio di brani classici e moderni preparato con impegno in questi mesi. Il concerto è stato molto gradito dai residenti e l’incontro di generazioni differenti ha reso ancora più significativa l’esperienza. Il giorno successivo, domenica 26 Maggio, l’orchestra si è esibita in Piazza Sartori davanti alle famiglie e alla cittadinanza per la rassegna dei concerti finali della scuola di musica Sesto Rocchi suonando musiche di Saint-Saëns, Leroy Anderson, Händel ed altri autori.
Presto ci saranno nuovi appuntamenti: il primo in occasione di un’iniziativa organizzata dalla Scuola Primaria di San Polo D’Enza, e poi chissà… questi giovani musicisti hanno tanta voglia di suonare!











Gallery


04/06/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it