FIORANO - Nuovo appuntamento della stagione teatrale del Teatro Astoria di Fiorano, voluta dall’Amministrazione Comunale e gestita da Tirdanza. Mercoledì 2 novembre, alle ore 21, il sipario si alza su ‘No lander’, balletto ideato e con la coreografia di Riccardo Buscarini, interpretato da Danilo Caruso, Andrew Gardiner, Joshua Jones, Michael Kelland, Marc Stevenson. E’ uno spettacolo che ha debuttato un anno fa al The Place di Londra, creato con il sostegno di Arts Council England, The Place Londra, ResCen at Middlesex University, Fondo per la Danza D’Autore/Regione Emilia Romagna, con il supporto di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Emilia Romagna, una coproduzione Artstrust Production, TIR Danza in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare.
Meditazione malinconica e sottile sui temi dell'Odissea di Omero, No Lander è anche un discorso sulla nostalgia e sull’appartenenza. Cinque danzatori, esposti in uno spazio spietato, agiscono come marinai dispersi in mare... Nulla a cui aggrapparsi, senza radici, senza luce e senza terra. Sprofondati e immediatamente recuperati da un complesso lavoro di gruppo, come lottassero per afferrare qualcosa, la loro carne emerge dall’oscurità in torsioni elastiche e scultoree. Una cruda illuminazione industriale e un tappeto sonoro captato dal vivo si scontrano, trasformando la scena in una sorta di relitto abbandonato.
La ricerca coreografica di Riccardo Buscarini alterna con matura consapevolezza elementi astratti e precipitazioni più distintamente metaforiche e simboliche, in una emotività calata direttamente nella capacità interpretativa dei danzatori. Un senso di quieto smarrimento, giocato nelle soluzioni del rapporto tra assolo e lavoro di gruppo, evidenzia la tensione del coreografo a plasmare plasticamente il movimento in una direzione che non rinuncia a confrontarsi con la tradizione della danza contemporanea, reinterpretata in maniera del tutto originale con una sensibilità cine-pittorica, stavolta liberamente ispirata in particolare dalla grande tradizione pittorica romantica francese.
Se le forme coreografiche alludono inizialmente ai temi dell’accoglienza, del rifugio, dell’antagonismo alla solitudine in cui è calata l’esistenza dell’individuo, queste esplodono per trasformarsi nel pericolo dell’assuefazione, del controllo, del limite alla libertà e diversità individuale.
Riccardo Buscarini, con questa creazione, racconta in definitiva, con linguaggio audace ed essenziale, e non senza una ammaliante corrente erotica, quanto la necessaria e meravigliosa scoperta dell’altro da sé non sia altro che uno sguardo gettato sul vuoto che ci separa dalle nostre origini.
Il giovane coreografo piacentino si è distinto con diverse creazioni che hanno vinto importanti premi nazionali e internazionali. Nel 2012 vince il bando “FFA Fondo Fare Anticorpi” della Regione Emilia Romagna per lo spettacolo “10 tracce per la fine del mondo”. Nel 2013 con lo spettacolo Athletes vince The Place Prize for Dance 2013 a Londra, il più prestigioso premio coreografico del Regno Unito, spettacolo selezionato poi alla NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014. I suoi lavori sono stati presentati in importanti festival e manifestazioni italiane ed europee. No Lander è la sua ultima creazione che ha debuttato al teatro The Place di Londra, prodotto con il sostegno di Arts Council England, The Place Londra, TIR Danza e il Fondo per la Danza D’Autore/Regione Emilia Romagna.
L’ingresso allo spettacolo costa 18 euro, 16 il ridotto, 15 per soci Coop e tesserati Arci, 2 euro i diritti di prevendita. Viene praticato uno speciale sconto famiglia (1 adulto con bambino): per gli adulti accompagnatori ridotto (anziché intero) e per i bambini fino ai 12 anni non compiuti ridotto € 8 (anziché € 16); inoltre non sono applicati i diritti di prevendita. Vendita singoli biglietti avviene negli orari di apertura cinema e tramite biglietteria on-line www.liveticket.it/astoriafioranomodenese
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Astoria - Piazza Ciro Menotti, 8, Fiorano Modenese, Tel. 0536.404371 - www.tirdanza.it - astoria@tirdanza.it
01/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it