SCANDIANO -Nel 41° anniversario dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini, che ricorre, mercoledì 2 novembre, il Comune di Scandiano ricorda il grande scrittore e regista, che qui visse da ragazzo, dedicandogli la serata del ciclo di film di qualità in programma ogni mercoledì al cinema teatro “Boiardo”: verrà infatti proiettato (ore 21) “La macchinazione” di David Grieco, dedicato al brutale assassinio del poeta e intellettuale, avvenuto la notte del 2 novembre 1975 a Ostia, in circostanze mai del tutto chiarite.
Protagonista del film, nei panni di Pasolini, è Massimo Ranieri, straordinario nell'interpretazione oltre che nella somiglianza fisica.
Pier Paolo Pasolini, che era nato a Bologna nel 1922, visse a Scandiano dal 1935 al 1936 per ragioni del lavoro paterno: a quel soggiorno l'Amministrazione comunale ha dedicato, fra l'ottobre 2015 e l'aprile scorso, una serie di iniziative sotto il titolo “Lo scandalo del contraddirmi. Pasolini profeta civile”, e ha collocato una targa commemorativa sulla casa dove abitò la famiglia Pasolini.
01/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it