WALTER VELTRONI A CARPI
CARPI - 𝐀 𝐍𝐄 𝐕𝐀𝐋𝐄 𝐋𝐀 𝐏𝐄𝐍𝐀 WALTER VELTRONI
presenta "La condanna" - Rizzoli
martedì 14 maggio ore 20.45 - Auditorium "A.Loria" via Rodolfo Pio, 1 - Carpi (MO) conduce Pierluigi Senatore Dopo la magistrata della Direzione Distrettale Antimafia di Catanzaro, Annamaria Frustaci, la rassegna Ne Vale La Pena ospita martedì sera 14 maggio alle 20.45 WALTER VELTRONI che presenterà il suo ultimo libro "La Condanna", una pagina di Storia dimenticata.

"LA CONDANNA" - Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944. Il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di Fabiani, Giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto – il Palazzo di Giustizia, il Tevere, Regina Coeli -, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l’ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale. Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della “zona grigia”? Con la precisione del reporter e l’abilità dello scrittore, Giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. Indagando le pulsioni e la rabbia che agitano la folla di quel settembre 1944 rivede, nella Roma liberata dal fascismo e dall’occupazione nazista, gli strepiti e i livori che si muovono, velenosi, nelle relazioni di oggi, nella comunicazione, sui social. Walter Veltroni torna con un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale, in cui possiamo leggere in controluce – e forse decifrare, un passo alla volta, insieme a Giovanni – il presente in cui viviamo.


Walter Veltroni (Roma, 1955) è stato direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma e segretario del Partito democratico. Tra i suoi ultimi libri, Il caso Moro e la Prima Repubblica (Solferino 2021), Tana libera tutti (Feltrinelli 2021), La scelta (Rizzoli 2022) e Buonvino e il caso del bambino scomparso (Marsilio 2023). È regista di film e documentari, tra cui Quando (2023). Collabora con il “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”.


13/05/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it