PROVINCIA REGGIANA - Michela Rivetti domenica 12 maggio 2024 sarà al Salone Internazionale del libro di Torino per il firmacopie del suo romanzo storico: "Il convento della discordia", che narra vicende reali della Reggio Emilia rinascimentale.
Il volume sarà disponibile nello stand della casa editrice Edizioni Il Viandante, tutti i giorni del Salone.
Nello stand della casa editrice Historica, invece, sono disponibili le antologie "Racconti Emiliano Romagnoli 2024" e "Racconti Storici 2024" in cui si trovano altri due racconti Michela.
SINOSSI
"IL CONVENTO DELLA DISCORDIA"
Romanzo storico di Michela Rivetti
Reggio Emilia, 1501
"Anche oggi, Zoboli e Scajoli erano in giro con la loro comitiva d'armati e s'atteggiavano come fossero i padroni della città.
Perché, padre, lo permettete? Perché non fate nulla contro la loro arroganza?
Siamo i Conti Bebbi, insomma! Il Duca d'Este ha affidato a nostro nonno la custodia di Reggio e noi dobbiamo continuare ad adempiere a questo compito.
Voi, però, ve ne disinteressate. Ogni volta che si parla di politica o che un amico vi chiede un aiuto, voi ve ne scappate a nascondervi in osteria.
Perché?
Beh, se voi siete vigliacco, rimedieremo io e i miei fratelli. Siamo giovani, sì, ma guideremo la fazione. Proteggeremo gli amici, il popolo e il Duca.
Saremo sempre dov'è necessario, nella vita e nella morte, senza speranza, né paura."
L'affetto tra fratelli è un legame che può dare la forza di affrontare qualsiasi avversità il destino o gli uomini pongano sul cammino.
La contesa tra i Benedettini e gli Zoboli, tra la zia Badessa e una suora degli Scajoli, dà ai giovani Bebbi l'occasione di farsi valere.
Tra intrighi politici, agguati, amori, partite a pallone, suore litigiose, si impara presto che le buone azioni si pagano amaramente.
Il veleno dell'ambizione raggiunge Ferrara, mettendo in pericolo il Duca Alfonso.
"Il convento della discordia" apre la saga "Alfieri del Duca" e mostra come si consolidano le fazioni che si schiereranno con gli Este o con il Papa, nei conflitti che presto scuoteranno Reggio e l'Italia.
Frutto di lunghe ricerche su documenti dell'epoca, il libro non vuole solo dare una cronologia degli eventi, bensì vuole esplorare gli animi, le paure, le speranze, le gioie e i dolori di uomini e donne che hanno vissuto una faida ventennale.
Gallery
06/05/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it