LA CHIMICA NUOVA A SCANDIANO
SCANDIANO - La “Chimica nuova” presentata in biblioteca a Scandiano. La presentazione del libro di Maria Teresa Monti organizzata dal Centro Studi Lazzaro Spallanzani. Sabato 11 maggio 2024 alle ore 10.30 presso la Biblioteca Salvemini di Scandiano Il Centro Studi Lazzaro Spallanzani presenterà il volume “L’azoto, il fosforo e la chimica nuova. Storie di luce e combustione 1774 – 1799)” di Maria Teresa Monti. L’ingresso è gratuito fino all’esaurimento dei posti.
Il saggio racconta storie di luce e le teorie della combustione nell’ultimo scorcio del Settecento partendo dall’azoto, che costituisce i tre quarti dell’aria che respiriamo, che però non consente la combustione e non innesca luce nel fosforo, da sempre considerato elemento interessante e spettacolare nelle sue reazioni.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Mariafranca Spallanzani dell’Università di Bologna, l’autrice dell’opera Maria Teresa Monti e Paolo Rurale, dell’Università di Roma Tre.
Maria Teresa Monti insegna Storia della Scienza presso l’Università del Piemonte Orientale e si occupa delle discipline medico-biologiche d’età moderna. Ha pubblicato saggi su intellettuali scientifici (Haller, Spallanzani e Vallisneri) e all’analisi storica ha associato l’edizione critica di opere a stampa e giornali di “laboratorio.
Il volume è’ gratuitamente scaricabile in formato digitale dal sito della casa editrice FrancoAngeli al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1071


Gallery


06/05/2024

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it