MODENA - WOW! Modena, la fiera che diverte e strappa sorrisi a grandi e piccini. L’evento suddiviso nei saloni Verdi Passioni, Pet expo&show, e la novità Mantra, il Festival del benessere e del mondo olistico, già nella prima giornata fa il pieno di visitatori. In tanti hanno partecipato ai corsi di ikebana, bonsai e alle conferenze sulla sana alimentazione.
Impossibile resistere alla cat room, un ampio spazio in cui una decina di gatti tra cui anche due splendidi esemplari di razza sphynx, felino privo di pelo e dai grandi occhi che ricordano ET, interagiscono con adulti e piccini, per misurarne il feeling felino. È una delle proposte interattive più curiose che si possono vivere a WOW! Modena, evento per le famiglie in corso sino a domani, domenica 10 marzo, al quartiere fieristico di Modena che è articolato in tre diversi saloni: Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini e attrezzatura per il giardinaggio, Pet expo&show, manifestazione dedicata agli animali esotici e da compagnia, e, novità assoluta di questa seconda edizione, Mantra il Festival del Benessere e del Mondo Olistico, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la mente e il corpo. Con un solo biglietto si possono visitare quindi tre fiere e godere di proposte quanto mai varie, adatte a tutti; bambini e adulti possono farsi coinvolgere in modo attivo nelle tantissime attività che si svolgono, senza soluzione di continuità, durante le due giornate della manifestazione. Laboratori per conoscere da vicino gli animali, corsi d’intreccio con le erbe palustri, lezioni di bonsai, sfilate di cani meticci e di razza, dimostrazioni di riti sciamanici, concerti con strumenti antichi orientali, sono alcune delle decine di occasioni di conoscenza o di semplice divertimento che si possono fare all’interno degli oltre 19mila metri quadrati animati da oltre 250 espositori. Tanta curiosità hanno suscitato le esibizioni di dog dance, disc dog (in cui cane e conduttore si divertono utilizzando un frisbee), hoopers (specialità in cui il cane esegue un percorso ad ostacoli) e obedience. Accanto ad animali con cui siamo più abituati a convivere, anche alcune mostre didattiche meno convenzionali come quella dedicata alle splendide carpe koi e ai lama. Nel padiglione dedicato agli amanti del verde, in tanti hanno colto l’occasione per raccogliere utili consigli da esperti vivaisti, acquistare piante per abbellire il proprio balcone o partecipare a uno dei corsi dedicati ai bonsai, e all’ikebana, l’arte orientale della disposizione dei fiori recisi. Grazie alla collaborazione con la Federazione provinciale Coldiretti Modena sono presenti otto aziende agricole di “Campagna Amica” che propongono prodotti a chilometro zero.
Ad arricchire la manifestazione anche lo spazio in cui si può fare un salto nel passato grazie a due originali mostre di trattori, oltre quaranta in totale, allestite, rispettivamente, dal Gruppo Amatori Trattori d’Epoca di Rovereto sulla Secchia e dal Vintage Tractors di Carpi. I visitatori potranno osservare numerosi modelli rari, tutti perfettamente funzionanti, che raccontano un pezzo importante della meccanizzazione nella lavorazione dei campi. Decisamente elevato, infine, l’interesse da parte del pubblico per Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico. Qui oltre alle aree commerciali hanno suscitato curiosità le numerose conferenze, soprattutto quelle dedicate alla sana alimentazione e ai benefici che si possono ottenere per la propria salute.
Gli appuntamenti di domani domenica 10 marzo
A “Verdi Passioni” per chi ama il buon cibo presso lo stand dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. si susseguiranno per tutta la giornata le degustazioni guidate e gratuite dell’oro nero di Modena con originali abbinamenti gastronomici di prodotti del territorio. Per coloro che vorranno mettere alla prova il proprio pollice verde, ecco i laboratori creativi di Elena Serradimigni e dei suoi “Fiori nel Cassetto”: con un piccolo contributo si imparerà come realizzare una ghirlanda primaverile, un porta lumino decorato rustico, fiorito o profumato, un centro tavola di fiori freschi o secchi senza l’utilizzo della spugna, come trasformare un semplice vaso di vetro in un centro tavola fiorito.
Si potrà fare un salto nel Paese del Sol Levante con i laboratori per la cura e la manutenzione dei bonsai con il Club Bonsai della Polisportiva 4 Ville e con Helen Club Bonsai, che metteranno in mostra anche esemplari di queste splendide piante. E si resta in Giappone con la meravigliosa arte dell’ikebana, partecipando ai laboratori (prenotazione obbligatoria a sogetsuvicenzabranch@gmail.com) organizzati da Ukigumo APS – Scuola di Ikebana Vicenza Branch.
L’intreccio delle erbe palustri non avrà più segreti dopo aver seguito i corsi proposti dall’Associazione Intrecci e Natura, per realizzare piccoli oggetti che si potranno poi portare a casa. Ci saranno anche gli amanuensi, con dimostrazione di scrittura gotica e piccole prove di bella calligrafia per bambini.
E a proposito di bambini, il Gran Maestro del Teatro dei Burattini Luciano Pignatti dalle 10.30 alle 13 terrà un laboratorio di costruzione di burattini con l’utilizzo di materiale da riciclo, mentre alle ore 16 metterà in scena “Biancaneve ecologista”, originale rivisitazione di una delle favole più amate di sempre. Per tutta la giornata sarà attiva la “Fabbrica delle Meraviglie” del Gruppo SIGEM: storie di orto, laboratori di semina per sporcarsi le mani imparando, riciclo creativo e tante altre iniziative per creare “magie” per grandi e piccini.
Anche “Pet expo&show” il salone dedicato agli animali proporrà eventi ed iniziative per tutti nell’intero corso della giornata, come quelli organizzati dalle Fattorie Didattiche, oppure i laboratori con i pitoni a cura di Andrea di Rimini Snakes per avvicinarsi a questi fantastici animali a sangue freddo. E poi esibizioni di Dog Dance, Obedience e Hoopers, e la caccia al tesoro a tempo che vedrà protagonisti i cani e i loro proprietari che si iscriveranno. Da non perdere i laboratori dell’Associazione Vivascienza, con l’obiettivo di avvicinare il cittadino ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda e sensibilizzarlo verso ogni forma vivente, attraverso un percorso alla scoperta del mondo animale non convenzionale.
Originali e diversi gli appuntamenti e gli eventi in programma domani nell’ambito di “Mantra – Festival del benessere e del mondo olistico”. Da segnalare alle 11 l’incontro con lo Spiritual Teacher Leandro, intitolato ‘Il potere dell’essere’, oppure alle 15 il concerto della singer internazionale Thea Crudi ‘Il suono dello Yoga – Canti & pratiche di Mantra’, e ancora alle 16.30 l’incontro con l’ipnologo Mauro Russo sull’ipnosi percettiva delle vite precedenti. Anche qui non mancheranno i laboratori, come quello in programma alle 10 per la creazione di un Tamburo Sacro Sciamanico, oppure alle 11 il seminario sulla Fumigazione, Erbe Legno e Incensi. Molto suggestivo infine alle ore 14, il Viaggio Sciamanico a cura di Lorenzo La Rosa, accompagnato dal suo tamburo e da altri suoni ancestrali.
Gallery
09/03/2024
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it