FILM D'ESSAI A FIORANO
FIORANO Puntuale come l’autunno, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, Tir Danza e l’Amministrazione Comunale presentano la ‘Rassegna di Film d’Essai’, con una prima parte che arriva al Natale e una seconda che accompagna gli appassionati di cinema durante l’inverno.

Film di qualità e prezzi bassi in particolare con l’abbonamento hanno decretato fin dalla prima edizione un’attenzione particolare per la rassegna, che quest’anno inizia mercoledì 19 ottobre, proiezione unica alle ore 21, con ‘Il caso Spotlight’ di Thomas McCarthy, premio Oscar quale miglio film 2016, un drammatico thriller sul team di giornalisti investigatori del Boston Globe, detto Spotlight che ha portato alla luce la copertura da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un'inchiesta premiata col Premio Pulitzer.

Seguono nei mercoledì successivi pellicole di altrettanto successo.

‘La corte’ di Christian Vincent   è una commedia sul giudice che non condanna mai a meno di dieci anni e l’arrivo in una giuria della donna che ha segretamente amato, film premiato a Venezia 2015 per la migliore sceneggiatura e per il miglior attore protagonista Fabrice Luchini.

‘The danish girl’ di Tom Hooper, vincitore dell’Oscar 2016 per la migliore attrice non protagonista ad Alicia Vikander, muove dal ritratto dell’artista danese Gerda Wegener al marito vestito da donna e dal quadro il cambiamento diventa vita.

‘Il condominio dei cuori infreanti’ di Samuel Benchetrit racconta come la rottura dell’ascensore diventi occasione di incontro e di conoscenza fra i coinquilini.

Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con ingresso gratuito, sarà proiettato il film ‘La vita impossibile’ di Ivano de Matteo, sulla fuga di una donna e di suo figlio dai sentimenti malati di un uomo, ma nel film la 'vita possibile esiste, la via d'uscita c'è.

Chiudono la fase autunnale della rassegna ‘Money monster. L’altra faccia del denaro’ di Jodie Foster, sul venditore televisivo da strapazzo il cui programma, insieme a lui, è preso in ostaggio da un telespettatore portato alla rovina dai suoi consigli e ‘Julieta’ di Pedro Almodóvar che scrive alla figlia tutto quello che ha taciuto per trent’anni, ma da dodici anni non ha più sue notizie.

L’ingresso ad ogni film costa 4 euro e soltanto 18 l’abbonamento alla rassegna.

Info: Cinema Teatro Astoria - Piazza Ciro Me


18/10/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it