QUANDO I FILM FANNO COLPO
SCANDIANO,– Tutto esaurito, e una seconda proiezione fuori programma, ieri sera per “La rugiada di San Giovanni”, il film sulla strage nazista della Bettola che ha aperto la rassegna di qualità organizzata da Comune e Ater nel cinema teatro Boiardo: una serata alla quale erano presenti il regista del film, Christian Spaggiari, che l'ha scritto con Samanta Melioli, la scandianese Nicole Ferrari, che recita nel film ed è stata molto applaudita dal pubblico, e Liliana Del Monte, l'unica sopravvissuta alla strage, la cui testimonianza è alla base della ricostruzione e che ha ha condiviso con lucidità le ragioni della sua presenza e della sua partecipazione al film stesso. Il lavoro rievoca infatti la tragedia consumatasi il 24 giugno 1944 a danno di 32 civili inermi, alloggiati in gran parte nella locanda sulla statale 63, fra Vezzano e Casina: tutto girato sul nostro Appennino, ha fra i protagonisti gli attori Ivana Monti e Auro Franzoni, e il fondatore dei Nomadi Beppe Carletti, che ha scritto le musiche.

« Siamo davvero contenti di aver iniziato questa stagione d'essai con un film che parla della nostra storia – commenta l'assessore ai saperi Alberto Pighini - Un film interessante e originale, che ha visto un pubblico attento fino all'ultimo minuto. Il tutto esaurito ci ha spinto a programmare una seconda visione nella stessa serata, nonostante l'ora, e ha fatto piacere vedere che oltre un centinaio di persone hanno atteso il tempo necessario pur di non perdersi questo importante appuntamento. »

Il ciclo proseguirà mercoledì 19 ottobre con Senza Lucio, di Mario Sesti, dedicato a Dalla. Proiezione unica ore 21, ingresso 4€; con 20€ si può sottoscrivere un abbonamento non nominativo, usabile per più ingressi la stessa sera e che dà diritto alla riduzione sugli spettacoli della stagione teatrale.

Per informazioni: info@cinemateatroboiardo.com 0522854355; www.cinemateatroboiardo.com



Gallery


14/10/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it