SCHIO - In occasione del suo 30° compleanno, l’A.D.A.V. (Associazione Diabetici Alto Vicentino) ha deciso di festeggiare in modo speciale con la serata evento Un percorso per la vita. Venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 20:15 presso il Teatro Astra di Schio (VI) tornerà infatti in scena lo spettacolo Un certo Signor D liberamente ispirato al libro Io e D di Federico Ferrari, pubblicato da Incontri Editrice.
Per la prima volta, dopo il successo delle due esibizione sold out al Teatro Astoria di Fiorano Modenese e all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, lo spettacolo diretto da Anna Chiara Nicolussi e Valentina D’Alcamo andrà in scena per la prima volta in Veneto.
La serata, organizzata con il contributo di Banco Alto Vicentino, Vita Amica Mutua del Credito cooperativo e con il patrocinio del Comune di Schio e dell’ULSS 4 Alto Vicentino, prenderà il via alle 20:15 con i saluti di Domenico Drago Presidente Banca Alto Vicentino, Renato Filippi Presidente A.D.A.V. e l’intervento del dott. Calcaterra Francesco responsabile U.O. di Diabetologia ULSS 4 Alto Vicentino. A seguire, lo spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale H.O.T. Minds, in collaborazione con il C.T.G., celebre per aver messo in scena in numerosi teatri i musical Jesus Christ Superstar, La buona novella e UBUNTU ispirato a The Lion King.
«Sono veramente grato all’A.D.A.V. per aver deciso di festeggiare insieme a noi questa loro importante ricorrenza che mi rende orgoglioso per quanto fatto in questi mesi con il progetto del libro e dello spettacolo volto, oltre che a condividere un’esperienza di vita, a creare uno strumento utile per tutti gli amici del Signor D – spiega l’autore Federico Ferrari – Ogni spettacolo è un’emozione nuova e i preparativi per questa nuova trasferta stanno coinvolgendo tante persone che non posso che ringraziare. In particolare gli H.O.T. Minds per la loro stupenda energia e per la disponibilità, minuzia e passione che mettono nella preparazione di ogni spettacolo».
L’ingresso alla serata è gratuito. Maggiori informazioni su www.facebook.com/IOeDlibro
Un certo Signor D
Lo spettacolo Un certo Signor D è liberamente ispirato al libro Io e D esordio letterario di Federico Ferrari pubblicato da Incontri Editrice e presentazione ufficiale dello stesso.
Si tratta di un vero e proprio spettacolo realizzato dall’autore sul palco insieme alla compagnia teatrale H.O.T. Minds, in collaborazione con il C.T.G., celebre per aver messo in scena in numerosi teatri della Regione i musical Jesus Christ Superstar, La buona novella e UBUNTU ispirato a The Lion King. Il libro è una cura letteraria escogitata dall’autore per sopravvivere al suo nuovo amico D. Numerosi sono gli ospiti all’interno del libro, prima fra tutti Matitachiara illustratrice sassolese che ha curato l’immagine di copertina e le illustrazioni del libro. La prefazione è stata redatta dal poeta e scrittore Emilio Rentocchini e la postfazione curata dalla dott.ssa Rita Cavani. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Qui è possibile vedere il trailer dello spettacolo: www.facebook.com/IOeDlibro/videos/vb.1610391472547372/1626391870947332/?type=2&theater
Sinossi Io e D
Esistono tre motivi per scrivere un’autobiografia: celebrarsi, conoscersi, curarsi. In Io e D l’autore in un continuo e spasmodico tentativo di ridefinizione del sé, si riscopre tormentato da alcuni pensieri e assillato dal mondo circostante che muta velocemente e non lascia spazio a sentimentalismi. Tra un funerale celebrato con troppo anticipo, la consegna di nuove tavole della Legge, problematiche più o meno comuni e il suo nuovo inseparabile amico D, il protagonista parte alla ricerca di se stesso nel tentativo di sopravvivere alla quotidianità attraverso ogni espediente, denudandosi di fronte al proprio specchio interiore, nella speranza di trovare una cura letteraria che possa placarne i disturbi e salvargli la vita. Ce la farà?
Compagnia H.O.T Minds
La Compagnia teatrale H.O.T. Minds nasce nel 2011 da un gruppo di ragazzi accumunati dallo stesso sogno: riprodurre il musical Jesus Christ Superstar, da cui deriva il nome stesso del gruppo Heaven On Their Minds. Ogni ragazzo ha messo in gioco la propria passione e la propria capacità artistica per raggiungere l’obiettivo prefissato. Ad oggi la compagnia conta oltre 100 fra attori, musicisti, ballerini, coristi e comparse, ha all’attivo ben dodici spettacoli e si pone l’obiettivo di essere Teatro Sociale a tutti gli effetti, fungendo da polo di aggregazione per giovani, per stimolarne l’avvicinamento al mondo del teatro, della musica e della danza.
Federico Ferrari
Durante gli studi che lo hanno portato a conseguire la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e la Laurea Magistrale, con lode, in Scienze Storiche presso l’Ateneo bolognese, si è impegnato in numerose attività legate al giornalismo, alla distribuzione di volantini, alla conduzione radiofonica, alla ricerca storica, all’organizzazione di eventi e alla regia di cortometraggi, rimanendo sempre legato alla Valle della Piastrella. Il suo sogno è aprire una Factory alla Warhol e dedicare la sua vita al cinema e all’arte. Con Incontri Editrice ha già pubblicato QB VOL 8 - Teatro, spettacolo e cinema a Sassuolo.
10/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it