NONANTOLA - PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nonantola Film Festival, nuovo appuntamento con i Film Labs: “La notte del 12” di Dominik Moll
La proiezione del pluripremiato film drammatico si terrà domenica prossima 26 novembre 2023 presso Scialla Spazio Giovani in via Cesare Battisti 8 a Nonantola alle 17.30, ingresso gratuito
Nuovo appuntamento con i Nonantola Film Labs autunnali – incontri realizzati nell’ambito del progetto “Natura Fragile” con le realtà e le associazioni del territorio da parte di Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA che organizza l’omonimo festival – in programma per domenica prossima 26 novembre.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne avrà luogo presso Scialla Spazio Giovani in via Cesare Battisti 8 a Nonantola alle ore 17.30 la proiezione ad ingresso gratuito del film drammatico “La notte del 12” diretto dal regista tedesco naturalizzato francese Dominik Moll. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ANPI, Pace & Solidarietà ODV, SPI CGIL nell’ambito del progetto del Comune di Nonantola ‘Diciamo BASTA! con un fiore’ .
“La notte del 12” è interpretato nei ruoli principali da Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Colbi e Johann Dionnet, e ha vinto 6 premi César 2023 tra cui quelli per il miglior film francese e la migliore regia.
In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d'autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell'omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti...
Dietro la trama del film di Dominik Moll ci sono le tante storie vere degli omicidi che rimangono senza un colpevole: almeno il 20% di quelli denunciati, come informa la didascalia iniziale. La matassa che la polizia non riesce a sbrogliare è quella di una realtà complessa, intricata, senza un ordine o una direzione, di fronte alla quale la semplice legge non può fare abbastanza.
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sul sito www.nonantolafilmfestival.it,
sulla pagina Fb https://www.facebook.com/NonantolaFilmFestival/
e sulla pagina Instagram https://www.instagram.com/nonantolafilmfestival/
Gallery
22/11/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it