IL CALENDARIO DEGLI APPUTNAMENTI DI FIORANO
FIORANO -CHIUSURA UFFICIO POSTALE
Martedì 11 ottobre 2016 l'ufficio postale di Fiorano Modenese rimarrà chiuso al pubblico (causa lavori). Riaprirà regolarmente mercoledì 12 ottobre.

Ultimo appuntamento per le associazioni no-profit
Martedì 11 ottobre ultimo incontro di formazione, a Casa Corsini, alle ore 19.00, tenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, che si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione tra le diverse associazioni non profit del territorio e con il Comune. Sono previsti anche interventi dei dirigenti dell’Ente su temi specifici.
Le numerose realtà associative non profit di Fiorano Modenese hanno risposto positivamente alla proposta dell’amministrazione comunale di condividere un percorso formativo in quattro serate per porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra associazioni di volontariato ed Ente, rispetto a temi concreti e diversi.


Corso teorico pratico di cucina sui legumi
In occasione dell'Anno internazionale dei Legumi il CEAS Pedecollinare formato dai Comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese e Prignano, ha organizzato un corso pratico e teorico di cucina sui legumi.

Martedì 11 ottobre, alle 19.30. presso la sede dell'AVF in via Cameazzo, 6, lezione pratica e degustazioni. Prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre allo 0536/833258-833276 oppure salse.nirano@fiorano.it
Il corso sarà tenuto da un docente naturopata, esperto ed appassionato di cucina naturale.

Laboratorio Scanner 3 D e Open FabLab
Partono i laboratori autunno-inverno del FabLab di Casa Corsini. Mercoledì 12 ottobre 2016 dalle 19.00 alle 21.00, è in programma il workshop ‘Scanner 3D: la storia, la tecnologia, l’applicazione’. Il laboratorio prevede la pratica concreta, con stampa del modello. A sorpresa il soggetto che sarà scannerizzato! Contributo: 10 euro.
A seguire l’Open FabLab, fino alle 23.30, appuntamento gratuito e aperto a tutti, in cui si potrà continuare a fare pratica e conoscere i progetti della community!
I laboratori si attivano al raggiungimento di un minimo di partecipanti e sono riservati ai soci dell’associazione Lumen (quota sociale annuale 10 euro), organizzazione di promozione sociale no profit nata dalla community dei coworker e dei maker. Informazioni e iscrizioni Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), apertura dal lunedì al venerdì 9.00-19.00, tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it - www.casacorsini.mo.it

Gita Auser a Merano
Auser Volontariato di Fiorano Modenese organizza una gita di due giorni (15 e 16 ottobre) a Merano per assistere alla secolare Festa dell'Uva.
Per informazioni dettagliate ed iscrizioni rivolgersi ad Auser via Gramsci 32 (Villa Cuoghi) a Fiorano, telefono 0536/910646, cellulare 349/4661964.

Fiorano tra i ‘Borghi d’autore’
Domenica 16 ottobre 2016 Fiorano Modenese si anima con le iniziative di ‘Borghi d’Autore’. Dalla passeggiata itinerante fra Castello di Spezzano, Villa Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, guidata dall’architetto Vincenzo Vandelli, che ha già esaurito i posti a disposizione, alle iniziative e animazioni nelle varie ville del territorio.
A Villa Pace, alle ore 15.30 con replica alle ore 17.30, ‘Balsami, Rage e Ciaccheranda’: giochi odorosi per villeggianti’, laboratorio di essenze e profumi. Il gioco di società era uno dei passatempi più diffusi nel tempo dell'ozio e della villeggiatura. Prendendo spunto dall'antica arte giapponese del Kodo, vero e proprio rito di corte incentrato sull’apprezzamento degli incensi, questa iniziativa si propone di dilettare i partecipanti con un intrattenimento raffinato basato sulla contemplazione e il riconoscimento dei profumi. Prenotazione obbligatoria.
Dalle ore 15.00 a Villa Cuoghi ‘L’arte del ricevere. Suggestioni in tavola’, con l’allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con decorazione floreale rievocativa dell’epoca a cura della SIAF, Scuola Italiana Arte Floreale, sezione del Garden club Modena e conversazione sul tema a cura di Lorenzo Lorenzini alle ore 15,30 con replica alle ore 17.00. Ai visitatori un piccolo omaggio ‘degustativo’ dal ricettario ottocentesco.

Sempre dalle ore 15.00 nel giardino di Villa Cuoghi alcuni personaggi, in abiti dell’800, passeggeranno e converseranno piacevolmente con i visitatori che sono invitati a munirsi di una macchina fotografica e/o cellulare per una foto ricordo dell’esperienza. In collaborazione con Accademia della Stravaganza e Barbieri Costumi.

Alla stessa ora, presso il BLA ‘Viaggio intorno al mondo… in un giorno!’ laboratorio/spettacolo a cura di Pinksie the Whale e condotto da Alessandra Pierattelli.
Alla scoperta delle diverse culture alimentari del mondo grazie a racconti animati, filmati e momenti di attività creativa legati alla sostenibilità alimentare e al piacere della condivisione del cibo. Ogni bambino a casa potrà scegliere il piatto preferito, scrivere la ricetta e fare il disegno oppure portare la fotografia. Al momento del laboratorio potrà raccontare un aneddoto su un ingrediente scelto. Consigliata la prenotazione.

Dalle ore 16.00, in piazza Ciro Menotti: ‘Che divertimento con i giochi di una volta!’ Compagnia delle Biglie - Corse delle biglie su circuito per tutte le età; Ingegneria del Buon Sollazzo – “Una piazza in gioco”. Oltre 100 giochi artigianali in legno inventati e costruiti in proprio da Piero Santoni! Una festa di liberi giochi in liberi spazi attraverso le tradizioni popolari, dove grandi e piccoli sono i veri protagonisti della festa!




09/10/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it