MILANO - Fondazione Umberto Veronesi ETS, in occasione del ventennale, organizza un concerto esclusivo al Teatro alla Scala di Milano a sostegno della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia femminile.
Lunedì 2 ottobre 2023, a partire dalle ore 20.00, alla Scala di Milano si terrà un concerto esclusivo a cura dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala per celebrare i vent’anni di attività di Fondazione Umberto Veronesi ETS e per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito dei tumori tipicamente femminili.
I partecipanti e sostenitori di Fondazione, con la loro adesione alla serata, contribuiranno a sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza che ha come obiettivo quello di trovare strategie innovative, nuovi farmaci e nuove combinazioni terapeutiche per aumentare la percentuale di sopravvivenza e migliorare la qualità di vita delle pazienti malate di un tumore.
“La scienza è lo strumento più potente di cui l'umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone” è una delle frasi più celebri che mio padre era solito citare. Ed è proprio partendo da questa sua e nostra convinzione che vent’anni fa è nata Fondazione, con l’obiettivo di promuovere il progresso della scienza lavorando in due grandi direzioni: la promozione di una cultura scientifica attraverso una corretta informazione e il finanziamento alla ricerca, il vero cuore delle nostre attività” – dichiara il Professor Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione, in occasione delle celebrazioni del ventennale.
Dal 2003, anno della sua nascita, Fondazione lavora in prima linea per garantire cure all’avanguardia e una qualità della vita migliore ai pazienti e ha infatti sostenuto fino ad oggi il lavoro di 2.193 ricercatori e ricercatrici impegnati nell’ambito dell’oncologia e delle malattie croniche presso 176 Istituti e Università, finanziato 147 progetti di ricerca di altissimo profilo scientifico, avviato 12 protocolli di cura per i tumori che colpiscono bambini e adolescenti, costituito e finanziato 2 piattaforme di ricerca e cura internazionali all’avanguardia. Un impegno che oltre alla ricerca è indirizzato anche al sostegno continuativo alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), un’istituzione di alta formazione in ambito biomedico.
Gli ospiti della serata potranno assistere ad un esclusivo concerto suddiviso in due parti: nella prima sarà infatti possibile ascoltare Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K216 e nella seconda parte, invece, Ludwig van Beethoven sinfonia n.7 in la magg. Op.92. Direttore d’Orchestra Maestro Andrés Orozco Estrada e violino Julian Rachlin.
Un ringraziamento particolare a Polestar, main sponsor dell’evento, Tod’s e Banca Intesa, per essere ancora una volta al fianco di Fondazione nel sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza.
“Ringrazio sinceramente Fondazione Veronesi per la preziosa collaborazione in questo importante evento e per averci offerto un palco d’onore come il Teatro alla Scala di Milano, per portare la nostra visione. La dedizione alla ricerca scientifica e al benessere delle persone ci ispira profondamente, e siamo onorati di condividere questo percorso. Abbiamo davanti a noi un compito urgente: preservare il nostro pianeta e garantire la salute delle generazioni future. Le sfide ambientali che affrontiamo oggi richiedono azioni immediate e determinate. Polestar si impegna attivamente a cambiare il mondo trasformandolo in un posto migliore grazie a trasparenza sulle emissione che genera consapevolezza e all’impegno verso un futuro elettrico e sostenibile” - ha dichiarato Alexander Lutz, MD di Polestar Italia.
18/09/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it