LONDRA - Concerto di musica popolare del gruppo reggiano "Vola Palomma"
Musica, canti, balli della tradizione popolare e lettura delle poesie del sindaco contadino e poeta Rocco Scotellaro a 100 anni dalla nascita e 70 dalla sua morte. Il gruppo reggiano di musica popolare "Vola Palomma" si esibirà sabato 16 settembre a Londra presso la comunità Italiana della metropoli britannica. La trasferta estera segue quella già avvenuta in Lussemburgo, nei mesi scorsi, sempre nella comunità italiana. L'iniziativa vedrà i componenti reggiani di "Vola Palomma": Donato Vena (vece e percussioni), Giancarlo Corcillo (fisarmonica e organetto), Alessandro Caporossi (voce e chitarra) e Cristina Farcas (voce, nacchere e recitazione) suonare musiche, ninne nanne, galoppe e tresche emiliane, tarantelle e pizziche lucane, serenate e quadriglie dell'antica tradizione italiana, con un tocco di internazionalità di musiche mediterranee.
Durante il concerto londinese, in occasione del centenario della nascita del sindaco/poeta Rocco Scotellaro, saranno anche recitate e musicate alcune delle sue poesie scritte per difendere e denunciare i soprusi subiti dalla classe contadina degli anni '50 nel sud Italia.
Per l'occasione il gruppo "Vola Palomma" debutterà con una versione originale e personalizzata di Bella Ciao.
Nel mese di febbraio 2024 il gruppo volerà oltreoceano per una tournée già organizzata in Colombia nelle comunità di Bogotá e Tunja.
Gallery
16/09/2023
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it