FIORANO - Sabato 17 settembre ritorna ‘Free Music’. Dalle ore 19.00, in piazza Ciro Menotti, doppia esibizione rock-pop con i ‘Quid ed Aforisma’ e ‘ Davide Liperoti’. Il cantautore modenese con il suo singolo di esordio del 2014, in 3 mesi si aggiudica il 6° posto nella classifica annuale di Rockol ‘Absolute Beginners’. A settembre 2015 esce il primo album ‘Stato di fermo’, una produzione intensa e vibrante, caratterizzata da testi originali, una voce inconfondibile ed arrangiamenti dal sound internazionale.
Per la serata resterà chiuso al transito il tratto di via Vittorio Veneto compreso tra via Santa Caterina e via Marconi.
L’iniziativa ‘Fiorano Free Music’(FFM) è proposta dal Caffè del Teatro Astoria, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con SIAE, esercizi commerciali e privati, che hanno dato il loro sostegno.
Per informazioni: http://fioranofm.it/
Prova gratuita di Nordic Walking
L'associazione sportiva Kinetika asd, in accordo con l'Assessorato allo Sport, propone a Fiorano al Parco XXV aprile, il prossimo 17 settembre alle 14,30, una lezione introduttiva gratuita al corso di Nordic Walking che si terrà sempre nel parco nelle settimane successive.
Il corso verrà tenuto da un insegnante della Federazione italiana Nordic Walking.
E' richiesta la prenotazione al 3455986226, pagina facebook Kinetika asd o kinetikasassuolo@libero.it.
Cinema: ‘Alla ricerca di Dory’
Nel weekend e fino a lunedì 19 settembre al Cinema Astoria di Fiorano Modenese è in programma il film di animazione 'Alla ricerca di Dory'. Visioni: venerdì ore 21.00, sabato ore 18.30 e 20.30, domenica ore 14.30, lunedì ore 21.00.
‘Alien guitar secrets’ masterclass con Steve Vai
Grazie all’associazione Maf Musica a Fiorano, che ogni anno organizza un apprezzato guitar festival con artisti internazionali, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Regione Emilia Romagna, domenica 18 settembre 2016, alle ore 19, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese Steve Vai inaugura il tour italiano della sua masterclass ‘Alien Guitar Secrets’, una possibilità senza precedenti offerta da uno dei massimi chitarristi mondiali a studenti e appassionati di musica e chitarra. Questa esperienza di due ore offre al pubblico l’opportunità unica di ascoltare Steve Vai discutere di teoria musicale, tecnica chitarristica, music business e, cosa più importante, metodi per scoprire e sbloccare la propria identità musicale. Include anche una sessione di domande e risposte e l’opportunità di interagire direttamente con l’artista.
I biglietti per il Masterclass possono essere acquistati contattando l’organizzazione al 347/3130828 o alla mail info@musicaafiorano.it; online con diritto di prevendita su www.liveticket.it. Partecipare cosa 60 euro in platea e 45 euro in galleria. Altre informazioni si possono ottenere sulla pagina facebook e su www.musicaafiorano.it.
Il Coro Baronia di Torpè
Grazie all’impegno del Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castellarano e Scandiano, della Fasi e della Regione Sardegna, il distretto ceramico ospiterà nel prossimo weekend il Coro Baronia di Torpè, comune del nuorese nel quale si trovano diversi nuraghi dell’età del bronzo.
Domenica 18 settembre alle ore 11.30 il Coro partecipa con propri canti alla Messa presso la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano e conclude la visita con il pranzo al Circolo Nuraghe, presso la sede a Villa Cuoghi. Nel pomeriggio è prevista una esibizione prima del ritorno in Sardegna.
Il coro, nel suo soggiorno nelle nostre terre, unirà esibizioni e visite, avendo come base il Coro La Baita di Scandiano. Venerdì visiterà la Galleria Ferrari e il Palazzo Ducale di Sassuolo prima di trasferirsi a Castellarano per esibirsi, nell’ambito della Festa dell’Uva, nella chiesa di Santa Croce, insieme al Coro La Baita e a un altro coro locale.
Sabato prevede la visita alla Sala e al Museo del Tricolore a Reggio Emilia, nel pomeriggio visita di Scandiano, con esibizione alle ore 18.00 nel cortile della Rocca dei Boiardo in occasione dell’avvio delle celebrazioni per il 50° del Coro La Baita.
Escursione lungo il sentiero dei Vulcani di Fango
Domenica 18 settembre 2016 la Riserva naturale delle Salse di Nirano, in collaborazione con il CAI di Sassuolo, organizza un’escursione gratuita alla scoperta delle emergenze del territorio lungo l’antico sentiero dei Vulcani di Fango.
L’escursione ad anello della durata di 5 ore e con un dislivello di 300 metri, parte alle ore 9.00 dal parcheggio del Castello di Spezzano. Si cammina poi fino a Torre delle Oche e da qui prosegue verso l’area protetta delle Salse, seguendo un sentiero di crinale che passa da Pra Rosso, per arrivare infine alla Riserva, dove le guide daranno una breve spiegazione del fenomeno geologico delle Salse. Seguirà pranzo al sacco presso Cà Tassi.
Il rientro al parcheggio del Castello è previsto per le ore 14.00 circa, costeggiando il torrente Fossa. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.
E’ richiesto abbigliamento adeguato, zaino, acqua e viveri per pranzo al sacco. Sono consigliati gli scarponcini da trekking. Per informazioni: 0536/833258, 0536/833276 o salse.nirano@fiorano.it. Accompagnatore Enzo Fabbri tel 333 8439553 con Luciano Cuoghi
Mostra ‘Pot-pourri of memories’
Fino a domenica 18 settembre è visitabile presso il Circolo Culturale Nuraghe di Fiorano Modenese la mostra ‘Pot-pourri of memories’ delle artiste Camilla Scalabrini e Sylvie_b.
17/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it