IL PARADISO AL PIANO NOBILE DELLA ROCCA
SCANDIANO – Prosegue fino al 25 settembre, nel piano nobile della Rocca boiardesca, la mostra “Settimo Paradiso”, personale del pittore scandianese Enrico Ganassi. Sono proposte 23 tavole ispirate alla capolavoro di Dante Alighieri, e in particolare alla terza cantica: un'esposizione che riprende il discorso iniziato dall'artista con “Divino Inferno”, proposto un anno fa nei sotterranei dello stesso edificio cittadino.

Nel catalogo della Edizioni Benassi&C., Philippe Daverio scrive che oggi « la riscoperta della tematica dantesca sembra addirittura diventare uno stimolo provocatorio. E’ questa pulsione, al contempo nostalgica e stimolante, che ha spinto Enrico Ganassi a tentare l’avventura. Si è egli lanciato a mente e corpo libero nella scommessa, ha tentato di ripercorrere con l’occhio d’oggi la formidabile avventura mentale che il testo offre. E così facendo non ha esitato a guardare i secoli d’immagini che lo precedono come fonte d’ispirazione e come monumento umanistico al quale riferirsi. Il risultato è fortemente coinvolgente: è come se tutta la sua prassi pittorica precedente, la sua passione per il disegno e la sua libera fantasia avessero trovato un mare infinito nel quale navigare. Il percorso gli ha consentito di riscattare i cromatismi inattesi che l’illustrazione da sempre ha declinato con gioia, negli equilibri perfetti che gli inchiostri quanto gli acquarelli offrono in alternativa all’apparente crudezza della pittura ad olio. Il disegno si è sentito libero di correre lungo i sentieri dell’horror vacui riempendo le pagine di corpi e di tensioni, il volo dell’immaginazione è spiccato verso gli orizzonti infiniti degli inferi e dei cosmi celesti. »

“Settimo Paradiso” è visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 21, la domenica anche dalle 10 alle 13: ingresso libero.




16/09/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it