FESTA DELL'UVA IN PILLOLE
CASTELLARANO - Ecco in pillole alcuni appuntamenti della grande Festa dell'Uva:

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA
Il Gruppo di Pittura Lab2.0 presenta la Mostra Collettiva di pittura degli allievi del Maestro Maurizio Romani.
Una selezione di opere frutto del percorso di studio e sperimentazione nato dai corsi di pittura organizzati dal Comune di Castellarano - Assessorato alla Cultura.
Nella suggestiva cornice di Piazzale Cairoli, esposizione delle opere degli studenti del corso, una panoramica della sensibilità e dell’estro di veri appassionati dell’arte del dipinto.

ORARI
Giovedì 15 e venerdì 16 dalle 20,00 alle 23,00
Sabato 17 dalle 16,00 alle 24,00

Domenica 18 dalle 10,00 alle 23,00


MOSTRA GRUPPO FOTOGRAFICO LOOK AT - MATILDE, PIEVI E CASTELLI
Il Gruppo fotografico Look At, nella realizzazione del progetto per la mostra che esporrà durante la festa dell uva, ha avuto il piacere di lavorare con una guida d eccezione, il Maestro Vasco Ascolini, che ha dedicato un pò del suo tempo dando pareri e consigli. Il primo suggerimento è stato quello di lavorare ad un progetto di tipo architettonico-documentaristico, di zone vicine, nel quale si possano leggere i segni del tempo passato. Abbiamo quindi fatto un viaggio nella storia con le fotografie della mostra “Matilde: Pievi e Castelli”. Matilde, personaggio storico delle nostre terre e conosciuto in tutta Europa, ha rappresentato un epoca e ha saputo controllare i suoi territori sfruttandone la morfologia e le infrastrutture tra le quali numerose pievi e castelli, oggi tesori dei nostri luoghi.

Sabato 17 alle ore 19:30 sull’Aia del Mandorlo, saremo lieti di avere come ospite il Maestro Ascolini che inaugurerà ufficialmente la mostra. Siete tutti invitati!
ORARI
Giovedì 15 e venerdì 16 dalle 20,00 alle 23,00
Sabato 17 dalle 16,00 alle 24,00
Domenica 18 dalle 10,00 alle 23,00


MERCATINO DEI BIMBI
dalle ore 10 Centro Storico - Via Toschi e Via Circondario
MERCATINO DEI BIMBI (dai 7 ai 12 anni)
Accesso spazio bancarelle dalle ore 7,00
Come tradizione, anche quest’anno la domenica della Festa dell’Uva vedrà il centro storico popolarsi delle bancarelle del MERCATINO DEI BIMBI
Condividiamo con i genitori il regolamento.
Quest’anno il ricavato del contributo d’ingresso (2 euro a testa) verrà devoluto alla raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, nell’ambito del progetto “Il Cuore di Castellarano” promosso dall’Amministrazione Comunale

Bimbi, siateci! <3



CORTEO STORICO
Domenica 18 settembre - ore 16 - Aia del Mandorlo
“Filippo, c’è una missiva per te per te”...
Siamo nel 1560, eppure esistono già gli inviti per posta... No, non abbiamo Maria De Filippi come guest star, ma Maria di Savoia...

Nel 1560 Filippo d’Este, Marchese di San Martino in Rio, figlio di Sigismondo, eredita dal padre il Feudo di Castellarano.
Accolto calorosamente dal paese, il Marchese instaura con i castellaranesi un rapporto di stima reciproca. In occasione del suo matrimonio con Maria di Savoia, le autorità del paese inviano una lettera al Marchese a nome di tutta la cittadinanza per congratularsi. E Filippo, grato dell’amicizia dei suoi feudatari, decide di portare la sua sposa in visita a Castellarano.
Ispirato a eventi accaduti, un momento di storia tutto da ridere.


CONCERTO COUNTRY RUSH
Giovedì 15 settembre ore 21 - AIA DEL MANDORLO
Original country music: dall’Oregon all’Italia, un concerto che attraversa il genere Country, a partire dal tradizionale Folk Old Style, passando al virtuosismo del Western Swing per giungere al più ruvido ed elettrico New Country Rock.



COMMEDIA DIALETTALE
Sabato 17 settembre - ore 21 - Aia del Mandorlo
“La speransa l’è l’ultma a murir” recita un noto detto, ed è questo il titolo della commedia dialettale che torna alla Festa dell’Uva dopo qualche anno di pausa.
Sabato 17 settembre alle ore 21 sul palcoscenico dell’Aia del Mandorlo arriva la Compagnia d’la Maruga con una commedia brillante in due atti.

Un susseguirsi di colpi di scena, equivoci e situazioni rocambolesche che vedono muoversi due anziane sorelle maldestre, un medium pasticcione ed una zia arzilla e rompiscatole alla quale tutti vogliono un bene… da morire! :)

Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti!




14/09/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it