RUBIERA– Domenica sera 4 Settembre 2016 fa tappa a Rubiera la rassegna intercomunale “Soli Deo Gloria - Organi, suoni e voci della città”: nella pieve romanica di San Faustino, è in programma infatti un concerto con l'organista Istvan Batori e la corale “Il Gigante” di Villa Minozzo, dedicato alla memoria di Francesca Ovi.
Il programma prevede i seguenti brani: “Fantasia Super: Io son ferito lasso”, di Samuel Scheidt; “Ave Maris Stella - inno a 4 voci miste”, di don Savino Bonicelli; “Toccata prima dal II Libro” di Girolamo Frescobaldi; “Canzona Franzesa seconda” e “Canzona Franzesa settima cromatica” di Giovanni Maria Trabaci; “Consonanze stravaganti” e “La sacra Spina” di Giovanni de Macque; e “Ciaconna” di Bernado Storace.
Istvan Batori è un organista e clavicembalista di origine ungherese, attualmente docente al Conservatorio di Bologna: tiene concerti in vari Paesi d'Europa, fra i quali Germania, Francia, Polonia oltre a Italia e Ungheria. “Il Gigante” è un coro a formazione mista, nato a Villa Minozzo vent'anni fa sotto la guida del maestro Simone Ivardi-Ganapini, per volontà di alcuni coristi i quali, dopo esperienze in altre corali, decidono di formare un proprio gruppo vocale locale. Oggi è diretta da Andrea Caselli.
La rassegna “Soli Deo Gloria”, giunta al dodicesimo anno, è promossa dai Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Casina, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza e San Martino in Rio, con la diocesi di Reggio e Guastalla, con la Fondazione “Manodori” di Reggio, l'Istituto “Peri – Merulo” di Reggio e Castelnovo ne' Monti e il sostegno di vari enti pubblici e soggetti privati. Direttore artistico della rassegna è Renato Negri
Il concerto di domenica 4 settembre inizia alle ore 21: l'ingresso è libero.
02/09/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it