AL VIA IL CONCERTO DI MONI OVADA
SAN POLO.   Lunedì 29 agosto, alle 21,   Moni Ovadia, sarà a San Polo, in piazza Matteotti, con “Signornò – letture e canzoni contro la guerra”.
Una fine estate all’insegna della musica e della pace intonata da una delle voci più conosciute e militanti d’Italia. Lo accompagna il fisarmonicista Giampietro Marazza per una serata dedicata alla storia del pacifismo e dell’antimilitarismo culturale.
  L’evento è organizzato da Anpi   Comune di San Polo e S.Polo in vetrina in collaborazione con Circolo Arci Pontenovo, Spi-Cgi e Auser.
Moni Ovadia è un artista poliedrico:
attore teatrale, drammaturgo, scrittore prolifico, compositore e cantante.

Laureato in Scienze politiche alla Statale di Milano, ha iniziato la carriera di cantante nel gruppo Almanacco Popolare, ha fondato il Gruppo Folk Internazionale e Ensemble Havadià dove suona il violino, la chitarra e la tromba con il quale ha realizzato vari album, girando i maggiori festival europei di musica folk.
Nel 1987 è protagonista dello spettacolo teatrale “Dalla sabbia dal tempo” che mette in evidenza le sue capacità di attore-cantante. S’ impone all’attenzione del grande   pubblico con lo spettacolo “Il mondo è scemo” (Oylem Goylem in lingua yiddish), ripreso anche dalle reti Rai.
Ha lavorato con Mara Cantoni e con Roberto Andò in vari spettacoli teatrali; nel 2005 ha collaborato con i Modena City Ramblers nel loro album dedicato ai 60 anni della Liberazione, prestando la propria voce per la canzone “Oltre il ponte”.
Nello stesso anno ha vinto il premio Colombe d’Oro per la Pace, assegnato annualmente dall’Archivio Disarmo ad una personalità distintasi in campo internazionale.
Dal 2015 è in scena con “Le supplici” di Eschilo di cui è anche regista assieme a Mario Incudine.Ha partecipato come attore a vari film ed è spesso ospite di programmi televisivi.
Di origine ebraica,   si dichiara agnostico e particolarmente critico alla politica attuale di Israele nei confronti dei palestinesi. Nel 2014 è stato eletto al parlamento europeo per la lista Tsipras ma ha rinunciato al seggio in favore del primo dei non eletti della sua circoscrizione, il capolista Curzio Maltese.


Nella foto: Moni Ovadia.




28/08/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it