SCANDIANO La Summer School si svolge tra agosto e settembre di ogni anno e nel 2016 è arrivata alla V edizione.
Riscuote apprezzamenti qualificati e unanimi nel mondo musicale.
È un progetto formativo che incrementa in modo significativo l'offerta dell'Istituto Peri-Meruolo, completando un quadro di attività che abbraccia oggi tutti i dodici mesi dell'anno.
Nomi fra i più prestigiosi del panorama artistico nazionale ed estero hanno già prestato la loro opera didattica confermando la scuola fra le più importanti realtà della formazione
musicale italiana.
I concerti organizzati, grazie alle esibizioni degli iscritti ai vari corsi e alla partecipazione di formazioni musicali e solisti del Peri, animano l'estate del territorio Appenninico con vasta partecipazione di pubblico e qualificandone l'offerta ricettiva nel periodo estivo, con benefici rilevanti per il territorio.
La Summer School sta diventando un vero e proprio Festival musicale dell'Appennino reggiano, in linea con le più attuali tendenze internazionali che, come segnala acutamente lo studioso Eric Hosbawm, vedono il diffondersi di una sempre maggiore quantità di festival di grande rilevanza in luoghi collocati fuori dai grandi centri metropolitani e dalle capitali culturali tradizionali.
La maggior parte di questi infatti si sviluppa in aree territoriali decentrate portatrici di una tradizione specifica, che viene valorizzata grazie allo sforzo illuminato delle risorse locali.
Il Comune di Scandiano ha ospitato nel 2015 una serie di concerti presso la Rocca di Scandiano, quest'anno la collaborazione con l'Istituto Peri-Merulo si è ampliata e porterà in Rocca oltre a 4 concerti anche 2 corsi di perfezionamento, uno in violino (Appartamento Estense - Sala delle aquile dall'8 al 12 settembre) e uno in direzione orchestrale (dall'8 al 13 settembre - piano nobile) e i 2 concerti conclusivi (11 e 13 settembre). Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Per chi è interessato, c'è la possibilità di assistere allo svolgimento dei corsi, rispettando il silenzio e con la dovuta attenzione.
20/08/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it