LIFTH: IL PRIMO ROMANZO DI LUCA
SAN POLO.   La vena artistica sampolese si fa sempre più ricca con un altro giovane scrittore: Luca Zanchin, 28 anni, pubblica il suo primo romanzo, “Lifth” , un romamzo fantasy che i lettori definiscono avvincente, profondamente toccante e fuori dalle righe.
“Sono Luca Zanchin, scrittore, sognatore e creatore di universi paralleli. Il mio primo romanzo segna l’inizio del racconto di un universo parallelo da anni ormai nella mia mente”.
Con queste parole Luca Zanchin, 28 anni,   si presenta sul suo blog per annunciare il suo libro, romanzo fantasy, pubblicato in questo periodo da Terra Marique.   Il titolo del libro è la fusione   di due parole: “life” (vita) ed il suffisso dei numeri ordinali inglesi “th”, perché il sistema è basato sul codice umano.
Lifth è un universo parallelo in cui non esiste il denaro, tutto ciò che conta è quello che dai alla società. Il sistema Lifth (pronuncia corretta làifth) è basato sul sistema del codice umano, una classificazione atta a designare ad ognuno il proprio ruolo. Il romanzo parla di Tommaso e Nicole, due giovani lifthiani che vengono trasferiti sulla terra appena nati e non ricordano nulla dell’universo di origine. Vivranno nell’insoddisfazione la propria esistenza, cercando ovunque la propria realizzazione, fino ad incontrarsi per caso, innamorarsi e scoprire la missione che hanno.
Lo stile di scrittura di Luca Zanchin è stato definito innovativo, scorrevole e denso nella sostanza. Un linguaggio   aulico che incuriosisce e cattura già dalle prime righe.
Tra la denuncia sociale di un denaro fin troppo potente nella vita di tutti e la storia fantastica di un universo parallelo, trova spazio una storia d’amore intensa e colma di significato. Il messaggio che Lifth vuole trasmettere è che la sete di potere venga messa da parte per far si che il nostro vero essere possa donare al mondo tutto ciò che ha, senza imporsi su alcuno, affinché non sia il denaro a segnare la nostra storia.

Luca Silvio Zanchin ha 28 anni e vive a S.Polo da sempre;   è sposato, ha un figlio e lavora come metalmeccanico a Barco di Bibbiano. Diplomato in grafica,   si diletta nella scrittura da oltre dieci anni.

Nelal foto: Luca Zanchin



08/08/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it