SAN POLO. Due sono i concerti che il Festival Sesto Rocchi ha in programma per mercoledì 3 agosto: al mattino, alle 11.30, a Villa Triglia, la villa della famiglia Albarelli, si terrà il concerto straordinario con la violoncellista Giulia Mazza, giovane ipoudente, e alla sera, alle 21, nella chiesa del castello concerto del Quartetto Taag con voce narrante di Sandro Cappelletto, giornalista, scrittore, conduttore di Radiotre, ma soprattutto poeta della musica.
Giulia Mazza, 27 anni, è una violoncellista udinese che pur avendo perso l’udito sin dalla nascita, ha iniziato a suonare il violoncello a sei anni, ha fatto parte di un’orchestra giovanile e tiene concerti in teatri e in chiese di varie città. Giulia Mazza eseguirà musiche tratte dalla prima suite per violoncello di Bach.
“La musica permette di educare non solo l’orecchio ma anche il corpo alla percezione dei suoni – afferma Giulia Mazza – e grazie a questo con le protesi acustiche ho un ottimo guadagno uditivo. Sordità profonde come la mia, che perdono 90 decibel nei toni medi, arrivano ad appena 20-30 decibel sotto la soglia normale con le protesi ma la musica è un linguaggio simbolico che allena le strutture cerebrali all’ascolto. Ho imparato che il sentire può dipendere dalla propria volontà”.
“Il concerto di Giulia Mazza è per noi il cuore del Festival – ha sottolinea Antonello Farulli, direttore artistico del Sesto Rocchi alla inaugurazione del Festival – perché è la dimostrazione che con la volontà e la determinazione è possibile trasformare una realtà piena di difficoltà in qualcosa d’altro, che è possibile realizzare un sogno”.
“Questo Festival è un contenitore di ragazzi che sono cresciuti, hanno frequentato le scuole europee migliori e oggi hanno raggiunto grandi risultati artistici. San Polo è un posto straordinario dove ognuno può portare i propri sogni”.Tanta gente ha partecipato all’inaugurazione del Festival ed erano presenti anche il presidente Romano Prodi e la moglie Laura Franzoni.
Alle 21, nella chiesa del castello, concerto del Quartetto Taag con Sandro Cappelletto voce narrante che leggerà “Alla ricerca di una armonia possibile: i quartetti per archi Mozart”. Il Quartetto eseguirà: quartetto n.1 in sol maggiore, k 80 adagio dal quartetto n.3 in sol maggiore, K 156; adagio dalla prima edizione del quartetto n. 3 in sol maggiore, K 156; quartetto n.14 in sol maggiore, K 387; adagio dal Quartetto n. 19 in do maggiore, K 465 “Le dissonanze”.
Il Quartetto Taag nasce nel 2011 a Torino ed è composto da: Tommaso Fracaro, violino Alessandra Deut, violino, Alessandro Curtoni, viola, Giulio Sanna, violoncello. L' ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni e ha ottenuto diversi riconoscimenti come il primo premio al Concorso Pugnani 2012, il premio speciale "Piero Farulli" e il premio della Giuria al Premio Crescendo 2015, il primo premio SVIRÉL 2016.
Giovedì 4 agosto e Venerdì 5 agosto, alle 21, concerti degli allievi dei corsi.
Sabato 6 agosto, alle 21, concerto dei docenti.
Domenica 7 agosto, alle 15, gande maratona finale
La nona edizione per il Festival di musica da camera Sesto Rocchi, è organizzata dalla figlia Laura, dal marito Franco Prodi, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Polo.
Per contatti e informazioni dettagliate:
www.sestorocchi.it
sestorocchifestival@gmail.com
Nella foto: la violoncellista Giulia Mazza.
Gallery
02/08/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it