LA MUSICA CLASSICA DA CAMERA A SAN POLO
SAN POLO.   E’ iniziato alla grande lunedì, con il Quartetto Lyskamm,   il Festival di musica da camera Sesto Rocchi. Una settimana di concerti e di masterclass con giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
Gli allievi sono arrivati domenica e hanno già iniziato le lezioni che si tengono nella casa del liutaio Sesto Rocchi e sono aperte al pubblico.
Martedì – 2 agosto, alle 21,   nella chiesa del castello -   il Festival Sesto Rocchi ospita il Quartetto Adorno con un programma che consente di avere un panorama quanto mai ampio del repertorio quartettistico, abbracciando le musiche di Haydn (quartetto op. 64 n. 5), Mendelssohn (quartetto op. 13 n. 2) e Zemlinsky (quartetto op. 19 n. 3).
Formatosi nel 2015, Il Quartetto Adorno è composto da Edoardo Zosi, violino, Liù Pellicciari, violino, Benedetta Bucci, viola e Danilo Squitieri, violoncello.   Cresciuti tutti in seno all’Accademia „W. Stauffer“ di Cremona, hanno assimilato dai loro maestri (Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini) la grande passione per la musica da camera.
Nonostante la recente formazione ha già tenuto concerti per importanti società musicali italiane ed ha recentemente conseguito il secondo premio nel Concorso internazionale Vittorio Rimbotti.
Mercoledì 3 agosto, alle 11.30, Villa Triglia, concerto “Il suono dell’Anima” della violoncellista Giulia Mazza. Per questo concerto è necessario prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo, alle 11 (0522.241.729).
Alle 21, nella chiesa del castello, concerto del Quartetto Taag   con Sandro Cappelletto voce narrante che leggerà “Alla ricerca di una armonia possibile: i quartetti per archi Mozart”. Il Quartetto eseguirà: quartetto n.1 in sol maggiore, k 80 adagio dal quartetto n.3 in sol maggiore, K 156; adagio dalla prima edizione del quartetto n. 3 in sol maggiore, K 156; quartetto n.14 in sol maggiore, K 387; adagio dal Quartetto n. 19 in do maggiore, K 465 “Le dissonanze”. Il Quartetto Taag nasce nel 2011 a Torino ed è composto da: Tommaso Fracaro, violino Alessandra Deut, violino, Alessandro Curtoni, viola, Giulio Sanna, violoncello.   L' ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni e ha ottenuto diversi riconoscimenti come il primo premio al Concorso Pugnani 2012, il premio speciale "Piero Farulli" e il premio della Giuria al Premio Crescendo 2015, il primo premio SVIRÉL 2016.
Giovedì 4 agosto e Venerdì 5 agosto, alle 21, concerti degli allievi dei corsi.
Sabato 6 agosto, alle 21, concerto dei docenti.
Domenica 7 agosto, alle 15, gande maratona finale.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
La nona edizione per   il Festival di musica da camera Sesto Rocchi è organizzata dalla figlia Laura, dal marito Franco Prodi, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Polo. Il direttore artistico è Antonello Farulli.


01/08/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it