UNA SETTIMANA DI MUSICA DA CAMERA
SAN POLO.   Nona edizione per   il Festival di musica da camera Sesto Rocchi, organizzato dalla figlia Laura, dal marito Franco Prodi, in collaborazione e con il sostegno del Comune di San Polo,   che si svolgerà a San Polo dal 1 al 7 agosto. Il direttore artistico è Antonello Farulli.
Quest’anno il festival celebra il 25esimo anniversario della morte del grande liutaio sampolese con una settimana di concerti di alto livello e di master class di giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
Tutte le sere, da lunedì 1 agosto, alle 21, concerti nella chiesa del castello di San Polo a ingresso gratuito e mercoledì 3 agosto doppio appuntamento: al mattino, alle 11.30, a Villa Triglia, la villa della famiglia Albarelli, si terrà il concerto straordinario   con la violoncellista   Giulia Mazza, giovane ipoudente, e alla sera, alle 21, nella chiesa del castello concerto del Quartetto Taag con voce narrante di Sandro Cappelletto, giornalista, scrittore, conduttore di Radiotre, ma soprattutto poeta della musica.
Giulia Mazza, 27 anni, di Udine, ha perso l’udito sin dalla nascita e ha iniziato a suonare il violoncello a sei anni:”L’obiettivo era quello di fornirmi un contatto con i suoni che altrimenti mi sarebbe mancato – afferma Giulia Mazza – La musica permette di educare non solo l’orecchio ma anche il corpo alla percezione dei suoni ed è grazie anche a questo che con le protesi acustiche ho un ottimo guadagno uditivo. Sordità profonde come la mia, che perdono 90 decibel nei toni medi, arrivano ad appena 20-30 decibel sotto la soglia normale con le protesi. La musica è un linguaggio simbolico che allena le strutture cerebrali all’ascolto. Ho imparato che il sentire può dipendere dalla propria volontà”. Giulia Mazza ha fatto parte di un’orchestra giovanile e tiene concerti in teatri e in chiese di varie città.
La manifestazione prevede, oltre ai concerti serali,   masterclass aperte al pubblico nella casa di Sesto Rocchi,   e concerti-aperitivo, alle 11 del mattino, sotto alla Torre dell’Orologio. Il Comune mette a disposizione anche i locali della scuola comunale di musica per le lezioni e le scuole elementari per ospitare gli studenti.
Anche   quest’ anno saranno presenti sei docenti, tutti vecchi amici del Festival: oltre ad Antonello Farulli, Stefano Farulli,   Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Andrea Repetto e Manuel Zigante, violoncellista del Quartetto di Torino.
Il calendario dei concerti:
lunedì 1 agosto, alle 21, chiesa del castello, concerto del Quartetto Lyskamm   che seguirà   Beethoven, quartetto op. 18, n.5 e   Stravinsky, Concertino e Tre pezzi. Il Quartetto Liskamm   è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano ed è composto da quattro musicisti italiani: Cecilia Ziano, violino, Clara Franziska Schötensack, violino Francesca Piccioni, viola,   Giorgio Casati, violoncello. Il Quartetto, nelle cui qualità gli amici del Festival hanno tanto creduto,   si è aggiudicato   vari concorsi e premi.
Martedì 2 agosto, alle 21, chiesa de castello, concerto del Quartetto Adorno, con Haydin, quartetto op. 64, n.5 “Lerchenquartett”, Von Zemlinsky, quartetto op. 19, n.3 e Mendelssohn, quartetto op.13, n.2.
Formatosi nel 2015, Il Quartetto Adorno è composto da Edoardo Zosi, violino, Liù Pellicciari, violino, Benedetta Bucci, viola e Danilo Squitieri, violoncello.   Cresciuti tutti in seno all’Accademia „W. Stauffer“ di Cremona, hanno assimilato dai loro maestri (Salvatore Accardo, Bruno Giuranna e Rocco Filippini) la grande passione per la musica da camera. Nonostante la recente formazione ha già tenuto concerti per importanti società musicali italiane.
Mercoledì 3 agosto, alle 11.30, Villa Triglia, concerto “Il suono dell’Anima” della violoncellista Giulia Mazza. Per questo concerto è necessario prenotare in biblioteca il trasporto verso la villa che avverrà con un pulmino che parte dal castello di San Polo, alle 11 (0522.241.729).
Alle 21, nella chiesa del castello, concerto del Quartetto Taag   con Sandro Cappelletto voce narrante che leggerà “Alla ricerca di una armonia possibile: i quartetti per archi Mozart”. Il Quartetto eseguirà: quartetto n.1 in sol maggiore, k 80 adagio dal quartetto n.3 in sol maggiore, K 156; adagio dalla prima edizione del quartetto n. 3 in sol maggiore, K 156; quartetto n.14 in sol maggiore, K 387; adagio dal Quartetto n. 19 in do maggiore, K 465 “Le dissonanze”. Il Quartetto Taag nasce nel 2011 a Torino ed è composto da: Tommaso Fracaro, violino Alessandra Deut, violino, Alessandro Curtoni, viola, Giulio Sanna, violoncello.   L' ensemble ha partecipato a numerose manifestazioni e ha ottenuto diversi riconoscimenti come il primo premio al Concorso Pugnani 2012, il premio speciale "Piero Farulli" e il premio della Giuria al Premio Crescendo 2015, il primo premio SVIRÉL 2016.
Giovedì 4 agosto e Venerdì 5 agosto, alle 21, concerti degli allievi dei corsi.
Sabato 6 agosto, alle 21, concerto dei docenti.
Domenica 7 agosto, alle 15, gande maratona finale
         
            Nella foto: concerto di Antonello Farulli e degli allievi nella chiesa del castello.

           
           


30/07/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it