FIORANO -Orari estivi uffici comunali a Fiorano Modenese: sabato chiusi
Dal 2 luglio 2016 e fino al 10 settembre compreso entrano in vigore gli orari estivi per gli uffici comunali di Fiorano Modenese.
Nella giornata di sabato i Servizi Demografici (anagrafe, stato civile), Economato e Urp saranno chiusi. Dalle 8.30 alle 12.30 sono garantite solo denunce di morte e concessione dei loculi.
Anche la Biblioteca Paolo Monelli resterà chiusa il sabato e riprenderà l’orario normale a partire dal 12 settembre.
La Ludoteca comunale ‘Il Barone Rosso’ sarà invece aperta fino al 14 luglio il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00, poi chiuderà fino al 12 settembre 2016.
Infine da lunedì 1° agosto 2016 a lunedì 29 agosto lo sportello di Federconsumatori sarà chiuso al pubblico. Riaprirà lunedì 5 settembre 2016. Sarà comunque possibile prenotare un appuntamento per il mese di settembre chiamando l'URP (0536833239) o mandando una mail a info@comune.fiorano-modenese.mo.it.
Sagra di Ubersetto
La Parrocchia di santa Maria Goretti di Ubersetto, a Fiorano Modenese, celebra la sagra, dopo un triduo di preparazione.
Sabato 2 luglio primi vespri alle ore 16.30 e domenica 3 luglio, festa della patrona, alle ore 11, santa messa solenne celebrata da monsignor Erio Castellucci, arcivescovo della diocesi di Modena-Nonantola. Alle ore 16.30 recita dei Vespri solenni.
Nel weekend il programma ricreativo prevede, dalle ore 19.30, cena a base di borlenghi, gnocco e tigelle, accompagnamento musicale dal vivo, balli, gonfiabili per bimbi, pesca di beneficienza e lotteria, presso il campo parrocchiale ‘Marco Iseppi’.
Mini cars: ‘World Freedom Cup’
Sabato 2 e domenica 3 luglio 2016, presso il Mini Autodromo Jody Scheckter di Fiorano Modenese, si corre la ‘World Freedom Cup 2016’, competizione di automodelli a scoppio categoria 1/8, 1/10 e elettrico libera.
Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano
La Riserva naturale delle Salse di Nirano propone domenica 3 luglio 2016 una passeggiata alla scoperta delle emergenze naturalistiche più interessanti del territorio di Fiorano Modenese. Si parte alle ore 8.30 dal parcheggio ‘del Pioppo’ presso la Riserva. In auto ci si trasferisce a Montegibbio, dove accompagnati da una guida esperta, si attraverserà l’antica via Marzola, passando da uno dei punti più suggestivi dell’intera area, fino al borgo della ‘Villa’ di Nirano, per arrivare poi alle Salse con la vista al campo e concludere a Ca’ Tassi con il meritato pranzo al sacco. L’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia.
Festa per i 50° di sacerdozio di don Giuseppe a Fiorano
Domenica 3 luglio 2016 la parrocchia di Fiorano festeggia il 50° di sacerdozio del parroco, il canonico Giuseppe Albicini.
Era domenica 3 luglio 1966 quando l’arcivescovo di Modena Giuseppe Amici fu accolto a Savoniero, un paese doppiamente in festa perché, dopo l’ordinazione di Padre Sergio Sassatelli, dei Servi di Maria, un altro giovane si apprestava a ricevere il sacramento del sacerdozio: don Giuseppe Albicini. Essendo indisponibile la chiesa di Savoniero, un corteo di automobili giunse a Palagano dove fu celebrata l’ordinazione.
Cinquant’anni dopo don Giuseppe festeggerà con la sua ‘famiglia’, la parrocchia di Fiorano dove è giunto l’8 dicembre 2006. Il programma è semplice: ci sarà la messa alle 17.30 e poi un momento di fraternità sul terrazzo del Santuario.
01/07/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it