FIORANO - ‘NO CODE 2016’ è una rassegna di danza contemporanea, d'autore e di ricerca promossa e curata da TIR Danza, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Emilia Romagna.
Ancora una volta, dopo la fortunata edizione del 2015, la suggestiva cornice del Castello di Spezzano, ospita i lavori di tre artisti, esponenti della nuova scena italiana: Nicola Galli, Igor & Moreno e Manfredi Perego, che si esibiranno martedì 5 luglio e martedì 12 luglio, con inizio alle ore 22.00.
Ogni serata terminerà con un incontro pubblico condotto dal curatore e studioso Fabio Acca: gli artisti risponderanno alle domande e ascolteranno le riflessioni della platea.
Già programmati nei principali festival internazionali in Italia e in Europa, gli spettacoli presentati a NO CODE 2016 sono un esempio dei nuovi linguaggi della danza, opere accessibili a più livelli che uniscono alla forza di un discorso sul tempo presente una dimensione artistica che colpisce immediatamente il pubblico per originalità di ideazione e qualità di esecuzione.
La prima serata della rassegna, martedì 5 luglio 2016, offre la visione di due diverse performance.
MARS di Nicola Galli è un’esplorazione in chiave coreografica delle atmosfere evocate dal Pianeta Rosso. Il giovane artista ferrarese indaga colori e materie di un ambiente alieno, nel quale avventurarsi per la prima volta insieme allo spettatore, coinvolto a livello immaginifico in questa avventura del movimento. Lo spettacolo è presentato in forma di ‘primo studio’, un materiale aperto che si modificherà nel tempo anche grazie al confronto col pubblico che si inaugura proprio al Castello di Spezzano.
Nella seconda performance, TAME GAME dei danzatori Igor & Moreno viene presentata una riflessione attorno al controllo e al pudore: il corpo è messo alla prova nelle sue possibilità di relazione con un altro soggetto e con il pubblico.
Martedì 12 luglio è in programma DEI CRINALI, che vede il coreografo Manfredi Perego in scena con altri due danzatori. Lo spettacolo è un'ascesa vorticosa verso degli immaginari ‘crinali’, orizzonti di un paesaggio che lo spettatore ricostruisce con il proprio sguardo al fianco degli interpreti. Una salita vorticosa sul filo dell’equilibrio.
Con questi spettacoli, la direzione artistica di TIR Danza, composta da Fabio Acca, Massimo Carosi e Pietro Mazzotta, propone uno spaccato eterogeneo delle attuali tendenze coreografiche nazionali, puntando su autori che indagano con rinnovata sensibilità l'immaginario contemporaneo del corpo, del suono e del movimento, in continuità con l'edizione precedente.
Nicola Galli, Igor & Moreno e Manfredi Perego, sono tre dei sei nuclei artistici sostenuti da TIR Danza nel corso dell'anno.
Per informazioni e l’acquisto dei biglietti rivolgersi a info@tirdanza.it, tel 059.375553 oppure consultare il sito www.tirdanza.it
01/07/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it