SALSE DI NIRANO - Weekend all'insegna di musica, relax e assaggi di nocino alla Riserva regionale delle Salse di Nirano.
Il Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con la provincia di Modena, l’ente Parchi Emilia Centrale propone due iniziative particolari, per chi vuole godersi il fresco ed ammirare lo splendido paesaggio delle Salse.
Sabato 25 giugno 2016, da metà pomeriggio fino a sera l’aria della Riserva si riempie di musica, suoni e vibrazioni, grazie a tante attività libere e gratuite per tutti.
Alle ore 16.30 a Cà Rossa è in programma ‘Musica da cameretta, all'aperto’ per bambini e bambine fino a sette anni: musica non solo da ascoltare, ma da ballare, da vedere, da giocare insieme.
Segue alle ore 18.00 ‘Musica biologica – Sesto Continente’, concerto in cui la narrazione musicale si integra con i suoni della natura per condurre l’ascoltatore verso un’esperienza artistica di intimo rapporto con il suono e con l’ambiente.
E infine, dalle 19.30, relax per tutti, con il ‘Bagno di Gong’. Le vibrazioni dello strumento, come un massaggio sonoro, guideranno i partecipanti in un percorso capace di favorire la quiete interiore. Il suono del gong, avvolgente, pieno, penetrante riempie infatti tutto lo spazio in modo quasi tangibile, dando appunto una sensazione di ‘immersione’ a chi ascolta.
Per informazioni: Ufficio Ambiente del Comune di Fiorano Modenese: 0536/833258 – 0536/833276 o salse.nirano@fiorano.it .
Domenica 26 giugno invece, dalle ore 15.00 a Cà Rossa, si prepara il nocino nuovo e si degusta quello dello scorso anno, con tanti consigli per cucinare succulente ricette.
Entrambe le manifestazioni saranno annullate in caso di pioggia
21/06/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it