DUE GIORNI DI APPUNTAMENTI FIORANESI
FIORANO -Ci troviamo al BAR’. È bastato cambiare due lettere in una parola ed è subito nata una nuova rassegna letteraria: di fianco a 'Ci troviamo al BLA' germoglia, da un’idea del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con il Comitato Fiorano in Festa, 'Ci troviamo al BAR', un nuovo ciclo di incontri che si terrà al Caffè del Teatro Astoria, in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese. Si inizia sabato 11 giugno 2016 alle ore 21.00 con la presentazione del libro di Rudy Marra “Le facce. Dal diario del dottor Frank Saltarino. Storie di ordinaria incompatibilità” (Ed. Zona Contemporanea). Ingresso gratuito.
Oltre all’autore, docente all’Accademia Officina Pasolini in Roma e musicista, saranno presenti l’attore Angelo Argentina, i dipinti di Roberta Apparuti e le fotografie di Sonia Cavazzuti. Conduce Elisabetta Coruzzi, scrittrice e insegnante.



Pittori ‘en plein air’
Sabato e domenica 11 e 12 giugno presso la sede dell’associazione ‘Arte e cultura’ di Fiorano Modenese, in via Santa Caterina n. 2, weekend ‘en plein air’ di pittura, con Loris Morini, Piero Scillia e Olga Shelepova. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30



Festa alle Salse di Nirano
Domenica 12 giugno 2016 alla Riserva naturale regionale delle Salse di Nirano si festeggia la fine dell'anno scolastico, con una giornata dedicata alle famiglie, ma soprattutto ai bambini.

La ‘Festa delle Salse’ organizzata dal Comune di Fiorano, in collaborazione con la provincia di Modena, l’ente Parchi Emilia Centrale e Ceas pedecollinare, comincia alle ore 16.00 presso Cà Rossa, con il racconto della fiaba di Richard Walker, ‘Jack e il fagiolo magico’.

I più piccoli potranno seguire Jack lungo i sentieri della Riserva per vivere le sue emozionanti avventure e incontrare gli altri incredibili personaggi della storia.

Alle ore 17.30, sempre a Cà Rossa, tutti i bambini sono invitati a ‘mettere le mani nella terra’ per esplorare una zolla e scoprire i segreti del suolo attraverso un percorso sensoriale a tappe. Al termine i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e verrà offerta una merenda/aperitivo a tutti i presenti.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Ambiente del Comune di Fiorano Modenese: 0536/833258 – 0536/833276 o salse.nirano@fiorano.it. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.



Comix Games

L’associazione Krakatoa, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, ha organizzato ‘Fiorano Comix & Games’, nel parco di Villa Pace, in via Marconi 106, contest fumettistico in giornata per disegnare, ascoltare rock, giocare di ruolo. Alle ore 11.00 inizio del contest fumettistico; alle ore 15.30 torneo ‘Yu-gi-oh’, alle ore 16.30 torneo ‘Force of will’ , alle ore 18.30 conclusione del contest fumettistico, alle ore 19.30 concerto de ‘I peggiori’, alle ore 21 premiazione contest e alle 21.30 ‘Birrata con delitto' (tema horror).

La partecipazione al contest è gratuita; chi si iscrive riceve un foglio A3 e una matita. La tecnica di disegno/colorazione è assolutamente libera: bianconero, acquerello ecc., ma l’opera, che dovrà sviluppare un tema dato, dovrà essere realizzata presso il parco di Villa Pace. Si può gareggiare con 1 o 2 opere, oppure con un’opera lunga 2 tavole. Info su www.krakatoaink.it



Chiusura piazze per smontaggio stand Maggio

Sabato 11 giugno 2016, dalle ore 17 alle ore 24, sarà chiusa con divieto di sosta la parte della piazzetta davanti al Centro Commerciale di via Santa Caterina, per consentire la rimozione delle strutture utilizzate nel Maggio Fioranese dal VIM.

Lunedì 13 giugno, dalle ore 17 alle ore 24, verrà smontata la struttura dell'Avf con conseguente divieto di sosta in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi.

In entrambe le piazze è prevista la rimozione forzata in caso di veicoli in sosta.

 



10/06/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it