SAN POLO R-Estate nelle Terre da vivere” è il filo conduttore dell’edizione 2016, rappresentato graficamente dal tradizionale fauno incantatore di Mario Bertolini, per sottolineare l’idea di una terra che valorizza le tradizioni culturali, la natura e le eccellenze del paese. Con questo intenso programma d’ iniziative vogliamo aumentare il valore del nostro territorio in ambito locale e provinciale e non solo – affermano Mirca Carletti e edmondo Grasselli, sindaca e vicesindaco del Comune di San Polo.
Organizzata dal Comune di San Polo, con le associazioni, l’ estate 2016 è davvero ambiziosa con tantissimi eventi a partire dai programmi condivisi dai diversi gestori del Parco Lido: dal Parco Piscine al Lido (aperte anche lunedì e venerdì sera), al Vanilla Green Park (mercatini, musica, yoga, noleggio pattini, pony), a Quelli del Tarta (balli 80 e 90, liscio, funky, gruppi musicali, karaoke), il vecchio Lido può ritornare ad essere l’ombelico dei divertimenti della val d’Enza.Numerose le iniziative proposte dalle associazioni e dagli esercizi pubblici, nelle frazioni e nel centro del paese che culmineranno sabato 30 luglio con la “Notte s’Enza fine”.
Dal 26 giugno al 31 luglio torna il “Cinema in rocca”, proiezioni all’aperto dei film più famosi, la domenica , il lunedì e il martedì, organizzato dall’Us Barcaccia.
Quest’anno, la nona edizione del Festival Sesto Rocchi celebrerà ( 1-7 agosto) il 25° anniversario della morte del grande liutaio con una settimana di concerti di alto livello e di master class di giovani musicisti provenienti da tutta Italia.
Venerdì 26 agosto, per la fiera, un gradito ritorno del pittore sampolese Oscar Piovosi che esporrà nel Castello e nella torre dell’Orologio le tre serie “Up”, “Phone and…” e “ViaggiaMente” che descrivono l'era del tutti con il telefonino, dei telefonini intelligenti, l'era di una nuova incomunicabilità causata dallo strumento di comunicazione per eccellenza.
Anche settembre (dal 3 al 9) si distinguerà con l”Arte Contemporanea in Villa. Infatti a Villa Genesio, per una settimana intera si alterneranno, letture, musica, esposizioni e workshops.
Giovedì 21 luglio, Sabrina Paglia proporrà Mimì, la grande cantante Mia Martini, nell’antica piazzetta Carlo Sartori, mentre venerdì 26 agosto l’Officina del Battagliero si esibirà al Parco Lido.
In luglio (5,12,23 e 30) Antonio Guidetti con il teatro dialettale al Circolo Arci Pontenovo; il raduno dei trattori l’11 settembre a Grassano.
Tante le iniziative sportive: dai motori (il 2 ottobre il campionato italiano di autocross e il 14 e 15 ottobre il Rally dell’Appennino Reggiano), alla pesca, al basket, al ciclismo e al calcio terranno vivo il mondo degli appassionati sportivi che si ritroveranno nella Festa dello Sport il 27 agosto.
E poi le Sagre di San Polo, di Grassano, di Pontenovo e la Festa dell’Uva della Barcaccia (24 e 25 settembre) per esaltare le più antiche tradizioni eno-gastronomiche e culturali.
Altro tema sarà la valorizzazione del fiume Enza e del bellissimo paesaggio della valle dei castelli matildici con l’inaugurazione della pista ciclo-pedonale lungo il fiume Enza, “Stramazzo-Barcaccia-San Polo”, che permetterà di congiungere il Comune di Gattatico con il sentiero Matilde, a Canossa, in un percorso di “alpinismo orizzontale” lungo 30 km.Per tutta l’estate proseguono le camminate serali in collina, giunte alla 4^ edizione, tutti i martedì, con partenza da piazza Matteotti con le guide ambientali e le escursioni della salute del venerdì mattina organizzate dal Gruppo di Cammino sampolese in collaborazione con Ausl, Uisp e Comune. E sono solo alcuni degli appuntamenti: il programma completo è sul sito del Comune www.comune.sanpolodenza.re.it.
Nella foto: Mirca Carletti ed Edmondo Grasselli, sindaca e vicesindaco del Comune di San Polo, durante l'unaugurazione della Notte s'Enza Fine 2015.
08/06/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it