FIORANO - Domenica 29 maggio a Fiorano Modenese si conclude la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival, ospitato dal Teatro Astoria e organizzato da Tilt Associazione Giovanile con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Arci Modena. Nella serata premiazione, visione dei film vincitori e proiezione del film ‘Mousee’ commedia del regista svedese Jogn Hellberg. Nel pomeriggio, alle ore 18, al Bla, con ingresso gratuito, le costumiste Francesca e Roberta Vecchi condurranno un workshop su ‘I costumi del cinema’, ripercorrendo il loro viaggio nel mondo dei costumi del cinema da Radiofreccia di Ligabue a Smetto Quando Voglio di Sydney Sybilia passando attraverso DIAZ di Daniele Vicari ed i film d'autore di Francesca Comencini.
Sempre nel Palazzo Astoria, dalle 16 alle 23, è visitabile il plastico della Fornace Carani, ricostruita in scala 1:20 da Giuseppe Cuoghi dell’Hobbystica Pedemontana, mentre, nell'area verde circostante il Bla, è allestita la mostra ‘Favolosa’, installazione a cura dell’associazione Artevie.
A Spezzano è tempo di Sagra Parrocchiale con la Festa di inizio estate per i bambini al pomeriggio e lo stand gastronomico alla sera. Al Castello di Spezzano alle ore 17 visita guidata gratuita ai dipinti, al Museo della Ceramica e all’Acetaia. Alle 16, nella sala delle Vedute, la Scuola di Musica esegue il grande concerto finale
Alle Salse di Nirano nel pomeriggio, chi si è prenotato, può partecipare alla escusione per scoprire le principali specie botaniche e floreali della Riserva, ma tutti possono fare visite e passeggiate lungo i sentieri.
Al miniautodromo Jody Scheckter per tutta la giornata si svolgono le gare del “Warm Up C.I. Moto - Stock - Super - Nitrobike” a cura Racing Mini Car Fiorano.
28/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it