CASALGRANDE - Grande successo per il Gala di danza classica Omaggio a Cajkovskij che Liliana Cosi e Marinel Stefanescu hanno tributato al compositore russo nella serata di giovedì 19 maggio al Teatro De André. La rappresentazione è stata divisa in tre parti, comprendendo la coreografia per il concerto n° 1 per pianoforte e orchestra, una rappresentazione nelle sue linee essenziali del Romeo e Giulietta e, per concludere, il famoso Valzer dei fiori da Lo Schiaccianoci.
La compagnia di Balletto Classico di Reggio Emilia, la cui la guida è passata dagli storici fondatori a tre primi ballerini e un’insegnante, ha dato prova di generosità, rendendo onore alla sua storia pluridecennale. Prima della rappresentazione è stato anche proiettato il documentario Oltre la fatica del regista Manuel Fanni Canelles, che filma il lavoro dietro le quinte dei ballerini per raccontare lo sforzo che sta dietro a movimenti all’apparenza così naturali.
Nell’augurarci che questa scuola, orgoglio del nostro territorio, possa continuare la propria attività con gli stessi risultati riscontrati finora, ricordiamo che lo spettacolo è stato voluto dall’Amministrazione comunale per dare sostegno alla fase di passaggio che la Compagnia sta vivendo e che il pubblico, come dimostrano gli applausi finali, sembra aver gradito.
21/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it