FIORANO - La terza del Maggio Fioranese è l’ultima, ma in realtà cambia solo pelle prima di giungere alla conclusiva Guaza ed San Svan del 24 giugno, diventando Ennesimo Film Festival, Maf, Comix & Games che animeranno Fiorano nelle prossime settimane.
La giornata si apre alle 8.30, fino alle 11, con ‘Modena in 500’, esposizione di Fiat 500 e auto d’epoca lungo via Vittorio Veneto, ma già alle 7 si allungano sull’acqua le canne sul lago di Via Cameazzo per la gara di pesca 1° Memorial Giorgio Frigieri, nello spazio rinnovato da Sps Gattoni e Camper Club Fiorano. La gara proseguirà nel pomeriggio per i ragazzi.
All’Astoria apre alle 9 l’esposizione della Fornace Carani, ricostruita in scala 1:20 da Giuseppe Cuoghi, dell’Hobbystica Pedemontana.
A Spezzano, sempre alle 9, prende il via in Piazza Falcone e Borsellino la caccia al tesoro a squadre in bicicletta curata dalla Pro Loco che si concluderà alle 18 a Fiorano.
Alle 9.30, nel Centro Sportivo Ciro Menotti dove si disputa anche il Tennis Torneo Under organizzato dalla Libertas, l’Ax Fiorano organizza un evento giunto alla q uindicesima edizione con il torneo di primi calci fra diverse squadre del territorio. Nei vicini Treppi della Ruzzola, alle 10, inizia la gara di lancio del ruzzolone, categoria B, curato dal Ruzzolone Pedalpino. In Piazza a Fiorano, alle 10, vengono posizionati i gazebo delle associazioni Gev, Lida, Avis-Ido.
Il pomeriggio comincia alle ore 15. In Piazza arrivano l’Associazione Traumi Cranici, l’associazione Le idee di Milussa, l’Alco con i giochi da tavolo. Aprono le bancarelle degli ambulanti, l’Isola che non c’era per i bambini.
Alle ore 15 l’Auser Volontariato Fiorano inaugura la nuova sede a Villa Cuoghi, in via Gramsci, con i saluti delle autorità e un brindisi ben augurale seguito da un piccolo rinfresco a base di borlenghi.
Alle ore 16, alle Casette, inizia il Festival Libertas dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, che potranno provare e sperimentare tutte le attività promosse e organizzate all’interno del gruppo sportivo GS Liberta AD: tennis dalle ore 16 alle 18; pallavolo dalle 17.45 alle 19; basket (nel campo Parco S. Caterina) dalle 15 alle 20 e alle 17.30 merenda per tutti; ginnastica artistica e ritmica dalle 17.30 alle 19.30.
Sempre dalle ore 16, fino alle 19 e dalle 21 alle 23 è aperta alle Casette la mostra “Fiorano in festa: Fiera-Fiori-Fuochi” a cura dell’Associazione Arte e Cultura. I pittori dipingeranno in estemporanea sul prato all’esterno della sede verso villa Guastalla, mentre davanti al Bla sono esposte le installazioni di ArteVie.
Alle ore 16.30, al Teatro Astoria, per la rassegna Dire, Fare, Imparare: “Che Bacio! La storia del bacio dagli affreschi medievali alle emoticon”, monologo di Cristina Muccioli, brani musicali interpretati da Gerardo Felisatti al pianoforte e da Luigi Puxeddu al violoncello, presentati da Roberta Pé. Alle ore 19, al termine dell'iniziativa premiazioni raccolta/concorso fotografico “Che Bacio!”
Alle ore 17 in piazza l’associazione Vorcam, fino alle 20, presenta “Danza Culturale Africana”.
I punti ristoro dell’Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, del Vim al Centro Commerciale e della parrocchia in Via Vittorio Veneto offrono una ‘buona’ pausa in attesa della serata ad alto tasso musicale, che inizia alle ore 21.
Piazza Ciro Menotti con il ‘Festival musical’ diventa il palco per i musical più famosi della storia, con la Compagnia Teatrale il Sogno in ‘Note musicali’; la Compagnia Just Dance in ‘Mamma Mia the show’; l’Associazione Music Factory in ‘Il musical delle meraviglie’; Floriana Monicci, Fabrizio Checcacci, Silvia di Stefano, Heron Borelli in ‘Musical che storia!’, la storia dei Musical in 60 minuti.
A Villa Cuoghi, alle ore 21, il gruppo ‘Una calma apparente’ ritorna alla musica anni Sessanta e Settanta per i 30 anni degli Amici della Musica Nino Rota; alle Casette conclusione per la giornata Libertas con Festival Flamenco, esibizione delle allieve dei corsi di Flamenco della Scuola di Balletto Dancing Time, accompagnate dalla musica dal vivo.
Al Quartiere Latino apre la serata la scuola di ballo “Step by step e poi, a seguire, balli latini.
21/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it