FIORANO - Continua con successo il ‘Maggio Fioranese’, organizzato dal Comitato ‘Fiorano in Festa’ in collaborazione con l’amministrazione comunale. Tante le iniziative in programma peril terzo weekend di maggio.
Piero Dorfles protagonista dell’incontro ‘Imparare dai libri’
Per il quarto appuntamento della rassegna “Dire Fare Imparare”, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e Lapam Confartigianato Imprese, sabato 21 maggio alle 17.00 il Teatro Astoria ospita il giornalista e conduttore televisivo Piero Dorfles, che verrà intervistato da quattro studenti ed un insegnante del liceo Formiggini di Sassuolo su un progetto di valorizzazione della lettura attraverso la scuola. L’incontro, ad ingresso gratuito, ha anche l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e ragionare insieme a Dorfles di arricchimento culturale, dando anche giusto risalto alla donazione di quattromila libri che di recente il Comune di Fiorano ha ricevuto dal Rotary di Sassuolo. Si tratta della collezione privata dello studioso milanese Giancarlo Livraghi, deceduto nel 2014. I volumi sono stati al momento trasferiti a Villa Pace e presto saranno messi a disposizione per iniziative culturali di importante ricaduta sul territorio.
Piero Dorfles, giornalista dal 1975, è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai, per cui ha curato diversi programmi radiofonici, tra cui “Il baco del millennio”. Noto al grande pubblico per essere il co-conduttore della trasmissione televisiva di Rai Tre “Per un pugno di libri”, ha pubblicato volumi dedicati al mondo della comunicazione televisiva e radiofonica, tra cui si ricordano “Carosello” (1998) e “Il Ritorno del Dinosauro, una difesa della cultura” (2010). Del 2014 è il suo ultimo libro “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”.
Una notte al Museo
In occasione della ‘Notte dei Musei 2016’, sabato 21 maggio 2016 il castello di Spezzano apre le porte dalle 15.00 alle 24.00 per visitare il Museo della Ceramica e la sezione interattiva ‘Manodopera’ dedicata al lavoro di uomini e donne della nostra terra.
Alle ore 21.30 è in programma l’iniziativa dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo ‘Una lettura preistorica’: visita animata gratuita al Museo della ceramica, laboratorio e narrazione teatrale ‘Messaggi dalla preistoria’. E’ necessario portare il cuscino.
Alla stessa ora per gli adulti è prevista una ‘passeggiata in museo’, accompagnati il curatore della sezione Manodopera, per ascoltare le voci di chi ha fatto la ceramica. Al termine assaggi di finger food emiliano, a cura del ristorante La Castellana. Il costo della visita è di 5 euro a persona, inclusi gli assaggi. Per entrambe le iniziative la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0522.532094 o scrivendo a servizi@archeosistemi.it.
‘London Night Festival’: Beatles vs Rolling Stones
Sabato 21 maggio 2016, alle ore 21.00, piazza Ciro Menotti ospita il “London Night Festival – Beatles vs Rolling Stones”: saranno sul palco i Cover Garden, tribute band dei Beatles e i Voodoo Lounge, tribute band dei Rolling Stones. Presenta Rolando Giambelli, fondatore dei beatlesiani d’Italia associati.
Per tutta la serata sarà possibile vivere l’atmosfera inglese anni ’60 con la musica e l’esposizione di gadget London contest e meraviglie beatlesiane.
Sabato in Oratorio
Sabato dalle 15.00 alle 18.00, i volontari della Parrocchia, in collaborazione con gli educatori del Gruppo Babele, propongono giochi ed attività strutturate per ragazzi dagli 11 anni. La partecipazione alle attività è libera e gratuita, previo tesseramento ANSPI.
Volontariato in piazza
Per tutto il pomeriggio in piazza Ciro Menotti e per le vie del centro saranno presenti stand informativi delle associazioni di volontariato fioranesi: in via Vittorio Veneto, dalle ore 18.00 alle 22.00 raccolta fondi e reclutamento volontari da parte della L.I.D.A. Lega Italiana Diritti dell’Animale ONLUS; in piazza Ciro Menotti dalle 14.00 alle 20.00 l’associazione culturale Milussa promuove la campagna tesseramenti e presenta i nuovi corsi e i piccoli manufatti dei soci volontari, mentre l’associazione Giovani Vittime della Strada AIGVS propone il ‘Tour del Benessere’
Per ristorarsi e degustare le specialità emiliane; in piazza Martiri Partigiani Fioranesi dalle ore 17.00 alle ore 23.00 è presente lo stand gastronomico dell’Associazione Volontariato Fioranese (A.V.F.), presso il Centro Parrocchiale di Fiorano, in via Vittorio Veneto, dalle 19.00 alle 23.00 è attivo il punto di ristoro gestito dalla Parrocchia S. Giovanni Battista e a Villa Cuoghi il Circolo La Rosta propone gnocco e tigelle dalle ore 19.00. In piazza Ciro Menotti il Circolo Oasi dalle 14.00 allestisce un piccolo ristoro.
Per i più piccoli area divertimento con gonfiabili, giochi e animazione, in piazza Casa Del Popolo dalle 15.00 alle 24.00. Dalle 19.00 bancarelle ambulanti per le vie del centro.
Musica e giochi
Sabato 21 maggio all’insegna della musica.
Il centro commerciale di Fiorano, in via Santa Caterina, ospita “Quartiere Latino”: dalle ore 21.00 esibizione della scuola ‘Aklmà’ a seguire balli latino-americani.
Presso le Casette Sassi e Guastalla è in programma una serata all’insegna del dj set mentre il Comix Pub organizza ‘Civil War’, quiz a premi con in palio una fantastica vacanza per 4 persone.
Mostre ed esposizioni
Proseguono varie mostre ed esposizioni in tutto il centro.
All’esterno del BLA la mostra ‘Favolosa’, a cura dell’Associazione Artevie, con installazione di pannelli dipinti, rimarrà visibile fino a fine mese.
L’Esposizione Miniatura Fornace Carani scala 1:20, a cura di Giuseppe Cuoghi e Hobbystica Pedemontana è visitabile nella sala a piano terra del Palazzo Astoria dalle ore 16.00 alle ore 23.00.
Presso la Casa delle Arti ‘Vittorio Guastalla’, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00 è in programma la mostra d’arte ‘Fiorano in festa: Fiera-Fiori-Fuochi’, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.
Manifestazioni sportive
Prosegue presso i campi da tennis del Centro Sportivo Ciro Menotti, il torneo di tennis ‘Under’, promosso da G.S. Libertas Fiorano A.S.D. Le finali del torneo si svolgeranno domenica 22 maggio.
20/05/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it