CULTURA E MUSICA AL PARCO
RUBIERA MARTEDI’ 10 NOVEMBRE “LIBRO-CONCERTO” CON GIOVANNI BIETTI ALLA CORTE OSPITALE DI RUBIERA
L’associazione “Amici del quartetto”, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale, il Comune di Rubiera e la “Famiglia artistica reggiana Studium regiense”, organizza per martedì 10 novembre, alle ore 21, nella Sala teatrale della Corte Ospitale di Rubiera (via Fontana 2), un “libro-concerto” con il compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti.
“In scena” un libro scritto come un’opera di Mozart in due atti, con ouverture introduttiva e musiche dalle opere mozartiane de: Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte, tre dei massimi capolavori del teatro di ogni tempo.
Giovanni Bietti è considerato uno dei maggiori divulgatori musicali italiani, autore di concerti-conferenze, libri e trasmissioni radiofoniche.
Il “libro” che Bietti presenterà martedì a Rubiera conduce alla scoperta delle caratteristiche drammatiche e musicali delle tre opere mozartiane I singoli capitoli del primo atto sono dedicati al libretto, al linguaggio musicale, alla drammaturgia, alle forme, all’uso dell’orchestra e sono inframmezzati da brevi “recitativi”, sezioni dal carattere più leggero che raccontano il contesto storico, le curiosità, i precedenti e i documenti diretti. Il secondo atto è dedicato all’analisi delle singole opere, utilizzando gli strumenti che sono stati forniti al lettore nel corso dei capitoli iniziali. In appendice, un ampio glossario chiarisce la maggior parte dei termini tecnici utilizzati.
Ingresso gratuito, info e prenotazioni: tel. 348.4419400.



07/11/2015

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it