FIORANO MO - Venerdì 22 aprile dalle 16 alle 17.30, presso il Bla di Fiorano Modenese, si terrà un incontro rivolto a ragazzi e adulti, organizzato dal Gruppo Babele, in cui si cercherà di rispondere alla domanda: "Perchè il 25 aprile è festa?"
Ci sono avvenimenti che cambiano per sempre il corso della storia, che segnano una svolta e che per questo motivo meritano di essere ricordati sempre nello stesso giorno, come un compleanno. Partendo da questa riflessione, si cercherà di capire perché il 25 aprile è così importante da essere ricordato ogni anno e in che modo Fiorano festeggia questa ricorrenza.
Sarà un’occasione importante per ricostruire le tappe fondamentali che hanno portato alla fine della guerra ma, soprattutto, per comprendere alcuni episodi che hanno coinvolto il nostro territorio e scoprire insieme il significato del monumento ai caduti in piazza Ciro Menotti. Verrà, inoltre, proiettato un video realizzato da alcuni ragazzi del Gruppo Babele, dal titolo "25 aprile sempre".
Al termine dell’attività merenda per tutti i partecipanti preceduta dallo spegnimento delle candeline per festeggiare i 71 anni della liberazione!
20/04/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it