CASALGRANDE Si svolgerà il prossimo fine settimana la Settimana Interculturale organizzata dal Comune di Casalgrande con l’Università del Tempo Libero. Il programma prevede tre distinti momenti, a partire dalla serata di venerdì 18 marzo. Alle ore 20.45 presso la Sala espositiva Incontro, infatti, si svolgerà un dibattito su Il ruolo della donna nella cultura africana, islamica e occidentale, condotto dal prof. Francesco Maria Feltri. Invece la giornata di sabato 19 marzo alle ore 9.30 presso il Teatro De André sarà dedicata a una forma d’arte che appartiene alla nostra più antica tradizione, il teatro (nella fattispecie il musical), con uno spettacolo che riprende un classico della nostra letteratura, Pinocchio, prodotto dalla Compagnia della Rancia e offerto dall’Amministrazione alle famiglie straniere o in disagio economico del territorio. Per concludere domenica 20 marzo dalle ore 15 alle 18, sempre in Sala espositiva, ci sarà un Pomeriggio multietnico con cibi e bevande da diverse culture e tradizioni, dall’Est Europa all’Africa centrale, dal Maghreb alla Turchia, dal Sud America all’Oriente.
Per l’Assessore alle politiche sociali Graziella Blengeri "viviamo un momento difficile, dove intere popolazioni fuggono da scenari di guerra e povertà aspirando a una vita migliore. Per evitare incomprensioni e scontri una reale politica di accoglienza deve consentire agli altri la conoscenza della nostra cultura e delle nostre tradizioni, ma è opportuno anche per noi approfondire quelle altrui per arricchire e ampliare la nostra visione del mondo".
La partecipazione è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0522 988558 o scrivere a urp@comune.casalgrade.re.it.
Si fa inoltre presente che nell’intera giornata di domenica 3 aprile l’associazione "Gli incontri di Sant’Antonino" prevede un evento incentrato sul tema Islam e Occidente: storia di un malinteso, con la partecipazione dei prof. Andrea Tabarroni, Roberto Lambertini e Ali Reza Jalali, nonché di rappresentanti del mondo islamico, ebreo e cristiano. Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo sul sito www.anticadimorasgaravatti.it o scrivere a sgaravatti@oikos-servizi.it. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0536 990026.
16/03/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it