CASALGRANDE - Si è svolto mercoledì 9 marzo alle ore 18.30 presso la palestra della scuola primaria di via Gramsci l’appuntamento con High on Life – Fatti di vita. L’incontro, pensato da Acat Scandiano in collaborazione con la Cooperativa sociale Augeo, col patrocinio del Comune di Casalgrande e per gentile concessione degli spazi da parte della Virtus, si è rivolto ai ragazzi del territorio e ha trattato i temi della dipendenza soprattutto da alcol, con il proposito di rendere i partecipanti autonomi e consapevoli nelle proprie scelte.
Sono intervenuti Caterina Poli (con una riflessione psicologica che ha indagato motivazioni e aspettative), Nicola Malpighi (che si è focalizzato sui rischi e i danni per la salute causati dall’abuso di sostanze), Luca Serri (che ha raccontato la propria esperienza come buttafuori nelle discoteche) e per concludere i rappresentanti di Acat e della Giunta comunale, il tutto accompagnato dalla proiezione di video e lasciando spazio all’interazione dei presenti.
Per l’Assessore alle politiche sociali Graziella Blengeri "si è centrato l’obiettivo di coinvolgere proprio la fascia d’età più fragile e delicata, l’adolescenza. I ragazzi presenti si sono dimostrati attenti e partecipi, anche grazie a relatori che hanno portato le proprie esperienze sul campo. È pertanto intenzione dell’Amministrazione comunale proseguire con altri appuntamenti sulle dipendenze (incentrati sul gioco d’azzardo, sul tabacco, sugli stupefacenti, ecc.), un primo passo per informare e rendere liberi nella scelta.
10/03/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it