UNA SERATA DEDICATA A UN POPOLO CHE SOFFRE
SCANDIANO – Venerdì sera, 11 marzo, alle ore 21 nella Sala del Consiglio di Scandiano (Corso Vallisneri, 6) è in programma l'incontro di presentazione del progetto di accoglienza dei bambini Sahrawi "Jaima-Tenda" durante l'estate 2016.
L’Associazione “Jaima Sahrawi” di Reggio, in collaborazione con gli Enti locali reggiani amici del popolo sahrawi, promuove infatti la 17° edizione del progetto di accoglienza, e sta cercando famiglie volontarie in diversi Comuni reggiani, tra i quali Scandiano ed i Comuni dell' Unione Tresinaro Secchia.
Il progetto prevede l'accoglienza in famiglia, durante le prime 3 settimane di luglio, di bambini profughi provenienti dal sud-ovest dell'Algeria, a causa del conflitto nel Sahara occidentale. I bambini che ogni anno vengono accolti hanno un'età compresa tra gli 8 e i 12 anni e vengono accompagnata da un adulto Saharawi.
"Il soggiorno – spiega l'assessore alle politiche sociali Giulia Iotti - non è una semplice vacanza, ma consente ai bambini di vivere opportunità importanti, altrimenti precluse dalla dura vita nelle tendopoli del deserto a sud di Tindouf, dove sono insediati dal 1975 i campi profughi per i rifugiati del Sahara Occidentale: una migliore alimentazione, la possibilità di sottoporsi a controlli medici, la possibilità di conoscere un diverso ambiente. Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi per favorire l'incontro e la conoscenza con coetanei locali."
A chi si rendesse disponibile ad ospitare nella propria famiglia un bambino o una bambina saharawi si chiede di offrire vitto e alloggio. L’accoglienza e’ finanziata dalla campagna di raccolta fondi attraverso la distribuzione in tutta la provincia di uova e colombe pasquali del commercio equo e solidale.
Durante la serata di venerdì sarà possibile acquistare le uova di Pasqua e le colombe dell'associazione Jaima Sahrawi, il cui ricavato servirà per l'acquisto dei biglietti aerei per fare arrivare i bambini in Italia. Nel caso si intenda acquistare un numero alto di uova e colombe, è consigliabile rivolgersi a Lisa Magnani, Sportello sociale, Corso Vallisneri 6, Unione Tresinaro secchia, Polo territoriale di Scandiano, tel. 0522 764204, mail: mailto:l.magnani@comune.scandiano.re.it. Il progetto si svolge in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni di Reggio Emilia, Albinea, Scandiano, Castellarano, Viano, Castellarano, Casalgrande, Rubiera, Baiso, Fabbrico, Reggiolo, Novellara, Gualtieri, Guastalla. Tutti i progetti di solidarietà a favore della popolazione sahrawi si inseriscono nel progetto complessivo di sostegno al Piano di Pace dell’ONU per favorire il regolare svolgimento del Referendum di autodeterminazione e consentire il rientro dei profughi Sahrawi nella loro patria in libertà e sicurezza.


09/03/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it