Si svolgerà sabato 10 ottobre alle ore 10.30 presso il Teatro De André l’incontro con Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicoterapeuta, docente di psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca, socio dell’Istituto Minotauro e direttore scientifico della collana "Adolescenza, educazione, affetti" di Franco Angeli Editore.
Il tema dell’incontro verterà sul mondo dell’adolescenza, un passaggio anagrafico sempre più lungo e vissuto con sempre maggiori difficoltà. Genitori e figli si trovano all’improvviso vicini, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo. Compare una condizione più complice e paritaria, un fatto all’apparenza positivo che cela una questione cruciale: non è sulla frattura tra giovani e adulti che si struttura l’identità? Se la scuola perde d’importanza, l’autorità dei genitori tende a estinguersi e l’ingresso nel mondo del lavoro pare un miraggio, quando arriva il momento della responsabilità?
Per l’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi "parlare di adolescenza oggi significa prendersi cura degli adulti di domani. Per questo è fondamentale saperla gestire correttamente, senza allarmismi, in maniera consapevole. In tal senso l’Amministrazione comunale continua il proprio impegno affinché i genitori possano incontrarsi con gli esperti del settore e vengano sradicate convinzioni scorrette o superate, facendo corretta informazione".
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è gradita conferma telefonando allo 0522 998517/44.
07/10/2015
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it