SCANDIANO - Venerdì 19 maggio: Apre ARTEINFIERA la biennale di pittura, scultura e fotografia.
L’evento, organizzato da RTC fiere, si svolge nel Parco Fiere di Scandiano Città d’Arte
I battenti della la V° edizione di Arteinfiera si apriranno venerdì mattina alle 10 e sarà possibile recarsi in visita fino alle ore 19 (ingresso gratuito)
Sempre venerdì, alle ore 17, è prevista l’inaugurazione ufficiale alla presenza di autorità, critici e personalità del mondo della cultura e dell’arte. Sarà un taglio del nastro multiplo e verrà effettuato per mano dei Presidenti delle 8 associazioni che hanno formato il Comitato Scientifico di Arteinfiera 2017, i presidenti saranno affiancati dal Sindaco di Scandiano Alessio Mammi. Dopo la cerimonia visita agli studi del corteo per un saluto agli Artisti partecipanti.
Anche in questa edizione i numeri sono di tutto rispetto: i 108 studi/stand ospitano circa 190 Artisti per un totale di oltre 3000 opere esposte (tra pittura, scultura, fotografia, ceramica/mosaico). Spazio anche per cofanetti d’arte, riviste specializzate, materiali e attrezzature per belle arti, studi grafici e stampa digitale. NOVITÀ ASSOLUTA, nel campo delle attrezzature, che l’inventore stesso Cesare Pinotti presenta per la prima volta proprio in occasione di Arteinfiera, è il “reggi polso universale” applicabile su tutti i tipi di cavalletti. Leggero e regolabile in tutte le posizioni. Può essere utilizzato sia con l’asta in verticale fissa con movimento in orizzontale, o con l’asta orientabile a piacimento. Adatto sia ai mancini che ai destrorsi. Può essere dotato di vari accessori: supporto per ipod o apparecchiature simili, fissaggio fogli e disegni, lampada, lente ingrandimento.
Eventi collaterali: domenica 21 ore 16 “Premi alla Carriera” agli artisti: Alfonso Borghi, Antonio Pedretti, Riccardo Varini, Mauro Vincenzi, Barbara Giavelli. Inoltre attribuzione del riconoscimento artista profilo internazionale 2017, all’artista Roberta Diazzi.
Domenica 21 ore 17.30 premiazione del I° Concorso biennale “I Boiardo” a cura di Mauro Filippini e Franco Bulfarini.
In sala Garibaldi (attigua al Parco Fiere):
sabato 20 alle ore 11: “Un libro per l’arte” (L’anima del dipinto terzo) della poetessa Victoria Dragone con introduzione di Francesco Mandrino.
Sabato 20 ore 15.30 Graziano Gennaro presenta “La Compagnia del Cofanetto” nuovi approcci per fare arte, con commenti di Franco Bulfarini.
Domenica 21 ore 15.30: il Maestro Domenico Mileto presenta le finalità de : “La Bottega dell’Arcimboldo” – Scuola d’Arte di Firenze.
Stesso orario e modalità (10/19 ad ingresso gratuito) anche nella giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio. Per ulteriori info: RTC Fiere 333 2819758 – 0522 857153
17/05/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it